Riapertura delle scuole: il Ministro Azzolina ha una data

La riapertura delle scuole è sempre più vicina, almeno per quanto riguarda il mese di settembre. Il ministro Azzolina ha individuato una data

La riapertura delle scuole ha ora una data, almeno nelle intenzioni del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. E’ stata la stessa titolare del Dicastero ad indicare lunedì 14 settembre come il giorno cerchiato di rosso, quello della ripartenza.

E’ questa la data che sarà indicata alle Regioni per una ripartenza che dovrà portare il prima possibile ad uno stato di normalità, almeno tra i banchi di scuola. Nella nota emanata dalla Azzolina si legge anche come dal primo settembre gli istituti scolastici potranno aprire le loro porte per le attività legate al recupero degli apprendimenti. In pratica gli studenti che hanno avuto debiti formativi alla fine di quest’anno, potranno entrare in classe già il primo giorno di settembre come rivela il Decreto Scuola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giuseppe Conte in diretta Facebook, dichiarazioni a sorpresa – Video

Riapertura delle scuole: nodo elezioni. Gli insegnanti scrivono a Conte

Lucia Azzolina sotto scorta
Lucia Azzolina, ministro dell’istruzione

La riapertura delle scuole quindi è fissata per il 14 settembre. O, almeno è questa la proposta da presentare alle Regioni. Ci sarà poi da superare lo scoglio delle elezioni. Vi saranno le Regionali ma anche le amministrative, con il governo intenzionato a farle disputare il 20 settembre. A quel punto vi sarebbe subito uno stop dell’anno scolastico.

L’associazione nazionale insegnanti e formatori, nel frattempo, ha inviato una lettera al premier Conte con lo scopo di presentare proposte per il rilancio della scuola. La priorità dell’Anief è la necessità di assumere 160 mila docenti ed almeno 40 mila per il personale Ata. Un numero quasi obbligatorio per la composizione di classi con non più di 15 iscritti al fine di rispettare il distanziamento sociale.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Lucia Azzolina sotto scorta: ministro vittima di minacce

 

Impostazioni privacy