Milano, statua Montanelli imbrattata da vernice rossa e scritta: ”Razzista”

Nella notte a Milano, la statua raffigurante Indro Montanelli è stata imbrattatta con della vernice rossa e la scritta: “Razzista stupratore”

Le manifestazioni per la morte di George Floyd arrivano anche in Italia, attraverso alcuni atti vandalici. Così, la statua di Indro Montanelli a Milano, presente nei giardinetti a lui dedicati nel 2002 in via Palestro, è stata ricoperta di vernice rossa partendo dalla testa ed imbrattata con la scritta ”Razzista e Stupratore”. I quattro barattoli di vernice rossa sono ancora sul posto insieme ad altre buste di plastica. Sul posto la Digos sta effettuando degli accertamenti per risalire agli artefici dell’atto vandalico. Anche un anno fa la statua fu vittima di atti vandalici in una manifestazione femminista, che la imbrattò sempre con vernice rossa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Donna incinta su un barcone di migranti rischia la vita: in Libia 12 dispersi

Imbrattata a Milano la statua di Indro Montanelli: nei giorni scorsi ne fu chiesta la rimozione

Statua Montanelli Milano
Statua Indro Montanelli a Milano (Getty Images)

La protesta di Black Lives Matter contro il razzismo nei confronti dei neri porta atti vandalici anche in Italia. Infatti a Milano, la statua di Indro Montanelli, storico giornalista italiano, è stata imbrattata con vernice rossa e scritta ”Razzista e stupratore”. Inizia nei giorni scorsi la protesta nei confronti della statua presente nei giardinetti di via Palestro. Infatti, l’associazione dei ‘Sentinelli di Milano’ recentemente con una lettera al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, chiedeva la rimozione della statua poiché razzista ed anche accusato di aver sposato una bambina. Le proteste dell’associazione si allineano alle proteste di queste settimane che avvengono in America per l’omicidio di George Floyd. Così anche Milano si unisce alle manifestazioni contro il razzismo e l’abuso di potere, esprimendosi attraverso atti vandalici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Altro afroamericano ucciso dalla polizia in America: aveva 27 anni

 

Impostazioni privacy