App Immuni, gli smartphone più economici per poterla utilizzare

Gli smartphone a prezzo più abbordabile che soddisfano i requisiti minimi per Immuni.

La app Immuni, sviluppata dall’azienda Bending Spoons e promossa dal governo per contenere i contagi da Covid-19, funziona da oggi in tutta Italia. Oltre 2,5 milioni di persone hanno già scaricato sul proprio smartphone l’applicazione, che ha terminato da poco la fase di sperimentazione in quattro regioni. Servirà a tenere traccia della diffusione del coronavirus, inviando una notifica alle persone che potrebbero avere avuto contatti con una persona contagiata.

Per funzione la app Immuni non ha bisogno di requisiti tecnici particolarmente complessi. Questo amplia notevolmente il ventaglio di scelte per chi volesse acquistare uno smartphone nuovo che sia compatibile con l’applicazione. I dispositivi di marca Huawei e Honor hanno inizialmente avuto problemi dovuti alla versione modificata di Android presente su alcuni modelli recenti.

Bending Spoons, l’azienda che ha prodotto Immuni, ha poi chiarito di aver reso disponibile una versione dell’applicazione anche per quei modelli Huawei e Honor inizialmente esclusi. Il consiglio, per chi deve comprare uno smartphone, è comunque quello di evitare se possibile queste due marche. Lo stesso consiglio vale anche per altre marche di smartphone cinesi disponibili prevalentemente online.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> App Immuni, risolto il problema tecnico su alcuni telefoni Huawei

Smartphone Android economici compatibili con Immuni

smartphone immuni
(Getty Images)

I requisiti minimi richiesti da Immuni per funzionare su smartphone Android sono il chip Bluetooth Low Energy e la versione 6 (Marshmallow) o successive del sistema operativo. Serve anche la versione 20.18.13 del Google Play Services, requisito generalmente soddisfatto se lo smartphone monta almeno la versione 6 di Android.

Tra gli smartphone certamente compatibili con Immuni e venduti a un prezzo abbordabile c’è il modello LG K9. Uscito un paio di anni fa è ancora considerato un ottimo smartphone 4G di fascia medio-bassa. Monta di fabbrica la versione 7.1.2 di Android, ha un ampio display e riprende anche video in 4K. Gli smartphone LG sono in generale molto apprezzati per il comparto fotografico. Si trova oggi a meno di 100 euro.

Più recente e ancora più economico è lo smartphone Y60 dell’azienda francese Wiko. La versione di Android supportata è addirittura la 9, e anche in questo caso la connettività 4G è garantita. Salendo un po’ di prezzo ma restando ampiamente sotto i 150 euro si trova il Samsung Galaxy A20e. È dell’anno scorso, può contare sulla versione 9 di Android e su tutto il supporto e l’affidabilità di un marchio leader nel mercato degli smartphone.

Anche Motorola produce da qualche anno smartphone di buon livello a prezzi molto concorrenziali. Immuni funziona per esempio su Motorola One Macro, un dispositivo 4G piuttosto recente con un ampio display, versione Android 9 e fotocamera da 13 megapixel. Si trova a meno di 150 euro. Chi può spendere qualche euro in più e prendere un modello ancora più apprezzato e longevo può orientarsi sul Moto G7 Power, sui 180-200 euro.

Impostazioni privacy