Bagaglio a mano in aereo: si, no, forse. Quali sono le regole?

Bagaglio a mano in aereo: è vero e proprio caos. Si possono portare? E di che dimensioni? Ecco le regole imposte dalle compagnie aeree

Il bagaglio a mano in aereo ha creato un vero e proprio caos alla riapertura degli aeroporti e delle tratte all’interno dei confini nazionali ed europei (area Schengen). I psseggeri si sono trovati di fronte ad un vero e proprio dilemma, un qualcosa decisamente molto simile all’essere o non essere di Amletica memoria. Si può portare il bagaglio a mano?

Il Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte è esplicativo a riguardo; vietato portare bagagli ingombranti in cabina. Il motivo? Potrebbe creare vicinanza tra passeggeri l’atto dell’inserimento nella cappelliera dello stesso. Già, ma cosa s’intende per ingombranti?

La compagnia di bandiera Alitalia e le altre extranazionali avrebbero deciso di ridurre lo spazio nelle cappelliere del 50% rispetto all’originale. Metà bagagli in cabina quindi, ed il resto in stiva senza sovrapprezzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggi in Europa, frontiere riaperte: i paesi in cui andare senza restrizioni

Bagaglio a mano in aereo: le dimensioni. Il regolamento sul vettore

bagaglio a mano in aereo
Un aereo Alitalia (Getty Images)

Il bagaglio a mano dovrà essere quindi misurare 55x35x25 cm e pesare meno di 8 kg, almeno per quanto riguarda Alitalia, come spiegato da viagginews.com. Una sola valigia quindi, ed una piccola borsa, che può essere anche un porta pc o porta documenti.

Le compagnie aeree consigliano di arrivare in aeroporto con già il biglietto acquistato da casa con tanto di check-in. Pratiche queste, che aiutano a creare il meno possibile code ed assembramenti. La carta d’imbaro? Anziché cartacea, quella elettronica.

Intanto dal 15 giugno gli aerei potranno volare a capienza massima; non è più obbligatorio il distanziamento a patto che un costante ricambio d’aria. Ovviamente sarà necessario indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio e cambiarla ogni quattro ore, con il passeggero che si dovrà munire di appositi dispositivi sufficienti per tutto il volo.

Impostazioni privacy