Pagelle Napoli-Juventus 4-2, finale di Coppa Italia decisa ai rigori

Pagelle Napoli-Juventus. A Roma protagonista la prima finale di Coppa Italia giocata a porte chiuse. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, decisivi i rigori

La Coppa Italia 2019/2020 si decide ai calci di rigore e a spuntarla è il Napoli. A Roma, in un Olimpico praticamente deserto si è disputata la prima finale della storia del torneo a porte chiuse. Poche decine di persone sugli spalti: dai dirigenti delle due squadre al ct Mancini, passando per il presidente Gravina. Sobria anche la cerimonia di premiazione prevista all’Olimpico: ogni giocatore prende la propria medaglia, con capitan Insigne chiamato a sollevare la coppa direttamente dal suo piedistallo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Coppa Italia, quanto vale alzare il trofeo

Finale Coppa Italia, le pagelle di Napoli-Juventus


Primo tempo con poche emozioni: parte bene la Juve che già al secondo minuto sfiora il gol con Ronaldo, poi il Napoli col passare dei minuti prende coraggio e prende un palo, direttamente su punizione, con Insigne. Nel finale le occasioni più ghiotte: prima Meret anticipa in uno contro uno Ronaldo in uscita bassa, poi Demme spara addosso a Buffon da pochi passi.

Anche nella ripresa poche emozioni, gara equilibrata ma con non molti squilli degni di nota. Solamente nelle battute finale, a un minuto dal triplice fischio, Buffon e il palo salvano la Juventus da una sconfitta certa. Con lo 0-0 al termine dei 90 minuti, quindi, si va direttamente ai calci di rigore. Qui decisivi gli errori di Dybala e Danilo, mentre il rigore della vittoria lo firma Milik.

NAPOLI (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 6.5, Maksimovic 6, Koulibaly 6.5, Mario Rui 6 (dal 35′ s.t. Hysaj s.v.); Fabian Ruiz 5.5 (dal 35′ s.t. Allan s.v.), Demme 6, Zielinski 5.5 (dal 42′ s.t. Elmas s.v.); Callejon 4,5 (dal 21′ s.t. Politano 6.5), Mertens 5 (dal 21′ s.t. Milik 6,5), Insigne 6.5.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon 7.5; Cuadrado 6 (dal 40′ s.t. Ramsey s.v.), de Ligt 6,5, Bonucci 6, Alex Sandro 6; Bentancur 6, Pjanic 5 (dal 29′ s.t. Bernardeschi 5.5), Matuidi 5.5; Douglas Costa 5 (dal 20′ s.t. Danilo 4), Dybala 5.5, Cristiano Ronaldo 5.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sergio Sylvestre canta l’inno pre match

 

Impostazioni privacy