Benedetto XVI in Germania dal fratello Georg malato

Benedetto XVI è volato in Germania dal fratello Georg molto malato: i due sono molo legati. d sette anni non lasciava l’Italia

Benedetto XVI, per la prima volta dalla rinuncia al Pontificato, ha lasciato l’Italia. Il Papa Emerito è volato alla volta della Germania per raggiungere il fratello Georg, molto malato. Ratzinger ha preso un volo da Ciampino direzione Monaco di Baviera e da lì ha raggiunto Regensburg, la località dove il fratello Georg – 96 anni – si trova. E’ in un seminario diocesano.

A darne notizia il Vaticano stesso che ha spiegato come Benedetto XVI trascorrerà in Germania il tempo necessario. Accanto a lui vi è il monsignor Georg Gaenswein, segretario, un medico, inferiere, una delle memores domini e il Vice Comandante del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano.

I due sono divisi da tre anni d’età e sono legatissimi; appena saputa la notizia del peggioramento delle condizioni del fratello, Joseph Ratzinger è voluto subito partire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Papa Francesco riaccoglie i fedeli a Piazza San Pietro: “Una preghiera per i defunti

Benedetto XVI e Georg Ratzinger: i due fratelli ordinati lo stesso giorno

Benedetto XVI
Benedetto XVI, Papa Emerito (Getty Images)

Benedetto XVI e suo fratello Georg sono stati ordinati sacerdoti lo stesso giorno; è accaduto il 29 giugno 1951 nel Duomo di Frisinga. I due sono legatissimi e spesso Georg – durante il Pontificato del fratello – è stato ospite a Città del Vaticano.

Rito dei due quello di trascorrere la Santa Pasqua insieme, impossibile eseguirlo quest’anno per colpa della pandemia da coronavirus. In più di un’occasione il Papa Emerito ha riconosciuto nel fratello come una guida ed un esempio da seguire, punto di orientamento e riferimento. Un fratello ed un compagno.

Impostazioni privacy