Bonus vacanze: come scoprire le strutture che l’accettano

Bonus vacanze, alla scoperta delle strutture che lo accettano e le modalità per ottenerlo. Allo studio possibilità di rivedere contributo in meglio

Il Bonus vacanze inserito nel Decreto Rilancio è uno dei provvedimenti del governo attesi con maggiore ansia da tutto il popolo italiano. Questo infatti darà la possibilità di poter viaggiare usufruendo di particolari vantaggi all’interno dei confini nazionali. L’obiettivo è rilanciare l’economia ed il turismo del nostro Paese, fortemente penalizzato dal Covid e, secondo una prima stima, il 50% degli italiani aventi diritto ne farà uso.

Federalberghi intanto si sta già muovendo con il governo per avere un miglioramento del contributo, ritenuto insufficiente nella misura attuale. E’ stato uno dei temi degli Stati generali è l’obiettivo è trovare un accordo quanto prima. Si punta ad alzare l’attuale soglia ISEE di 40mila euro e, contestualmente, migliorare per gli operatori la possibilità di incassare questo bonus.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggi, Ryanair riparte in Italia: tutti i voli ripristinati

Bonus vacanze: le strutture e come ottenerlo

Bonus vacanze
Bonus vacanze

Il Bonus vacanze può essere chiesto dal capofamiglia. E’ necessario presentare all’Inps – anche sfruttando un Caf – la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ricevere l’Isee; a quel punto dotarsi di carta digitale SPID o CIE (carta identità elettronica) ed effettuare il primo accesso all’App IO dopo averla scaricata sullo smartphone.

Dopo il primo luglio l’App IO verificherà i requisiti e confermerà la cifra spettante oltre a visualizzare il QR-Code da presentare all’operatore turistico al momento del pagamento.

Al momento però non c’è ancora una lista delle strutture che accettano il bonus vacanze. Federalberghi ha spiegato che in tempi brevi saranno pubblicate sul sito tutte quelle che in cui sarà possibile utilizzare il bonus. L’unica soluzione possibile è, in questi giorni, chiamare direttamente l’albergo o la struttura e chiedere.

Impostazioni privacy