Farmaco anti Coronavirus: funziona, c’è la conferma

Secondo i primi test effettuati funzionerebbe il farmaco salvavita anti Coronavirus. Prime ricerche inglesi, è arrivato l’ok anche dall’OMS. Speranze per la cura.

Si chiama desametasone ed è uno steroide dalle forti proprietà anti-infiammatorie. Sarebbe questa l’ultima frontiera per quanto riguarda le cure anti Coronavirus. Uno studio svolto all’università di Oxford ha aperto a questa clamorosa quanto speranzosa ipotesi, confermata poi anche dall’OMS. Questo farmaco abbasserebbe di un terzo la mortalità per Covid-19. I dati sono ancora preliminari ma i primi test sembrano lascino ben sperare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino di oggi

Lo studio di Oxford

Desametasone farmaco anti Covid
Desametasone farmaco anti Covid Foto di Capri23auto da Pixabay

“Un potenziale salvavita per i pazienti in condizioni critiche” così l’Università di Oxford avrebbe descritto il farmaco oggetto di studio. Il desametasone, un potente medicinale (di fatto uno steroide) che farebbe effetto sui malati più gravi da Covid. Sulla stessa linea di pensiero l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che fa sapere attraverso il suo direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus che “… la prossima sfida è ora aumentare la produzione e distribuire rapidamente ed equamente il desametasone in tutto il mondo, concentrandosi su dove è maggiormente necessario“. Le sue parole nella conferenza stampa di oggi.

Il farmaco non ha nemmeno un costo troppo elevato: una dose costa 6 euro ed è ampiamente disponibile per una massiccia distribuzione. Si attendono però ulteriori studi che possano confermare questi primi, ottimistici quanto speranzosi, risultati.
L’indiscrezione sulla capacità di questo steroide di fare effetto su alcuni tipi di pazienti era iniziata a circolare già qualche giorno fa ma, nelle ultime ore, sono arrivate delle conferme che lasciano ben sperare per il futuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In Italia Ryanair riapre gradualmente le rotte

Impostazioni privacy