Terremoto a largo di Cosenza: magnitudo 2.1

Terremoto in Calabria, esattamente a largo di Cosenza. La potenza della scossa registrata è pari a 2.1 gradi di magnitudo.

Paura e sgomento stamane a largo di Cosenza, ove nelle prime luci del mattino, si è verificata una scossa di terremoto. Il sisma, secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, ha avuto una potenza di 2.1 gradi magnitudo su scala Richter. Il terremoto è stato avvertito intorno (qualche minuto in più) alle 5.00 del mattino e non ha provocato danni a strutture limitrofe né causato morti o feriti. Il sisma si è sviluppato con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 39.25, longitudine 15.81 ad una profondità di 76 km.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto: a Messina sisma di magnitudo 2.5

Secondo terremoto a Cosenza nel giro di poche ore

terremoto peru
Un sismografo (Getty Images)

Cosenza presa di mira dai terremoti nelle ultime ore. Questo poc’anzi citato è stato infatti preceduto da un altro sisma nelle scorse ore, poco prima della mezzanotte del 22 giugno, intorno alle 23.00 della sera sulla Costa Calabra nord occidentale. Una scossa molto più potente di quella di stamane: 3.5 gradi di magnitudo con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 39.25, longitudine 15.68 ed una profondità pari a 270 km secondo quanto riportato sempre dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma. Anche in questo caso, fortunatamente, non si son verificati grossi incidenti a cose e persone a causa del sisma. Negli ultimi giorni ad essere colpita da potenti e medie scosse era stata la Sicilia, a largo delle Isole Eolie e intorno alle coste messinesi. Nelle ultime ore, invece, a farne le spese (anche se non in modo tragico e catastrofico) è stata la Calabria. Per fortuna in entrambi i casi non si è dovuto registrare nulla di grave sui vari fronti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto a largo delle Isole Eolie, magnitudo di 3.2 gradi

 

Impostazioni privacy