Alex Zanardi, il nuovo bollettino: rimandato il risveglio

Il nuovo bollettino medico sulle condizioni di Alex Zanardi dopo l’incidente di venerdì scorso in handbike

Nessuna sostanziale novità che significa speranza per Alex Zanardi. Il bollettino di martedì 23 giugno, non è ancora arrivato, ma dai medici trapela che le condizioni del campione italiano restano stazionarie. . Continua la sua battaglia tra la vita e la morte iniziata venerdì scorso dopo l’incidente in handbike. Una lotta che più passa il tempo senza complicazioni – repentine come spiegato dai medici – più fa crescere la speranza in miglioramenti che saranno però molto lenti.

Il bollettino di questa mattina è atteso intorno a mezzogiorno ma dalla struttura ospedaliera fanno sapere che le condizioni restano stabili e non ci sono state significative novità. Un quadro che, secondo quanto spiegato di medici nei giorni scorsi, fa ben sperare ma la situazione resta comunque complicata. Bisognerà attendere il risveglio del paziente, quando i parametri lo permetteranno per capire quali danni ha avuto Alex Zanardi.

LEGGI ANCHE >>> Incidente Zanardi, parla la cognata: “Non sappiamo se e come si sveglierà”

Bollettino Alex Zanardi: “Quadro neurologico grave”

Il bollettino delle 12 sulle condizioni di Alex Zanardi parlano di un risveglio da valutare soltanto nella prossima settimana. “Il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità” spiegano i medici nell’ultimo aggiornamento sull’ex pilota di Formula 1. Contrariamente a quanto si paventava nei giorni scorsi, “eventuali riduzioni della sedo-analgesia, per la valutazione dello stato neurologico, verranno prese in considerazione a partire dalla prossima settimana”. Zanardi resta quindi “sedato, intubato e ventilato meccanicamente” e “la prognosi rimane riservata”.

Va avanti intanto anche l’inchiesta sull’incidente. Decisa una perizia per l’handbike sulla quale viaggiava il pluriolimpionico per valutare eventuali cedimenti e per ricostruire l’esatta dinamica dell’impatto con il camion. Intanto un testimone che viaggiava con lui parla spiega che Zanardi potrebbe essersi spaventato alla vista del camion e sbandato per questo motivo.

Impostazioni privacy