Cos’è il Tabata: il metodo di allenamento “promosso” da Noemi

Noemi ha dichiarato di recente di aver perso peso grazie a un nuovo tipo di allenamento. Ma cos’è il Tabata? Segreti e modalità.

Ce la ricordiamo un po’ in carne, con un fisico un pò curvy che nonostante tutto non ha mai danneggiato la sua bellezza. Ora però Noemi è tutta nuova e come ha fatto vedere nelle ultime ore sui social può sfoggiare un fisico invidiabile. Ci scherza su la cantante, ricordando i tempi in cui “vestiva” qualche chiletto di troppo ma soddisfatta del suo nuovo look. E ci svela anche un segreto: il peso in eccesso è stato smaltito grazie al metodo di allenamento Tabata. Una tipologia particolarmente in voga negli ultimi tempi, riscoperta da molti durante la quarantena, e che ha permesso a Noemi di poter rimodellare il suo fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Diletta Leotta, sempre super sui social

Tabata: canzoni apposite per allenarsi

NOEMI

Il Tabata è un metodo di lavoro cardiovascolare anaerobico in Interval training. Detto così la maggior parte di voi magari non capiranno, ma è bene spiegare come si svolge questa tipologia di allenamento. Il tutto si svolge in un intervallo di tempo di 4 minuti, durante i quali però l’attività fisica deve essere effettuata nel modo più intenso possibile. Il tutto è intervallato: 20 secondi di lavoro e 10 di riposo, con ripetute per arrivare a completare il circuito di 4 minuti. Si possono allenare con questa tipologia praticamente tutti i muscoli del nostro corpo, e anche chi non è provvisto di pesi può dedicarsi al Tabata. Si alleano fiato e muscoli e al termine dei 4 minuti, che potrebbero sembrare pochi, vi servirà un buon recupero.

Durante la quarantena in molti hanno optato per questa tipologia, in quanto particolarmente comoda da svolgere in casa. Piattaforme di streaming musicale poi sono inondate da canzoni realizzate appositamente per il Tabata, così da poter seguire il trascorrere dei secondi con il ritmo nelle orecchie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, l’ultimo bollettino

Impostazioni privacy