Morto Charles Webb, autore del ‘Laureato’: aveva 81 anni

Muore all’età di 81 anni lo scrittore Charles Webb. Tra le sue opere più grandi c’è senza dubbio il Laureato, diventato poi un film con Dustin Hoffman

Altra perdita importante per il mondo della letteratura ma anche del cinema. Muore ad 81 anni Charles Webb, scrittore statunitense di moltissimi romanzi, tra cui il più famoso ‘Il Laureato’. L’autore del celebre romanzo, i cui diritti sono stati poi venduti al cinema, in realtà è morto lo scorso 16 giugno ma l’annuncio viene dato solo oggi. Webb è ritenuto un’icona ribelle degli artisti. Uomo profondamente anti-materialista decide di abbandonare tutte le sue ricchezze per vivere in povertà e nell’anonimato. Una vita dunque vissuta poi in silenzio e così ha voluto andarsene, nel silenzio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Darryl Lynn Hughley positivo al Coronavirus: la scoperta dopo lo spettacolo

Morto Charles Webb, icona ribelle dell’arte: la carriera dello scrittore del ‘Laureato’

Il Laureato, film con Dustin Hoffman (Immagine da Youtube)

Charles Webb nasce a San Francisco il 9 giugno del 1939. Si laurea in letteratura al Williams College ed inizia la sua carriera da scrittore. La sua prima opera pubblicata è subito un successo. Infatti, nel 1963 pubblica ‘The Graduate‘, ‘Il Laureato’. Il romanzo ottiene un buon numero di vendite, ma il vero successo arriva quando vende i diritti a Larry  Turman per 20 mila dollari. Il romanzo diventa un film, con il protagonista (suo alterego) interpretato da Dustin Hoffmann. L’autore rinuncia ad ulteriori 10 mila dollari per gli incassi del film e rinuncia anche all’eredità di famiglia per vivere in povertà. Le opere successive non vanno bene, poiché rinuncia alle promozioni. Solo nel 2002, quando esce il libro ‘Volare via’, riacquista successo. Anche questo romanzo diventa un film, ‘Hope Spring’ interpretato da Colin Firth. Anche qui il ricavato lo rifiuta donandolo per un premio. Infine, nel 2007 arriva il sequel del ‘Laureato’, intitolato ‘Home School’, che in Italiano diventa ‘Bentornata, Mrs. Robinson‘. Per mettere in scena questo sequel nacque una diatriba con Canal+ per i diritti ceduti negli anni 60, risolta dal Times che finanziò il film. Anche in questo caso il ricavato lo sperperò in poco tempo. Ora se ne va in punta di piedi Charles Webb all’età di 81 anni, come ha sempre voluto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morto Ian Holm, il Bilbo Beggins del Signore degli Anelli

 

Impostazioni privacy