E’ morto all’età di 92 anni Alfredo Biondi: esponente di primo piano di Forza Italia, ex vicepresidente della Camera, presente come ministro in diversi Governi
Se ne è andato a 92 anni (li avrebbe compiuti tra qualche giorno) Alfredo Biondi. Esponente di spicco di Forza Italia, ha partecipato a diversi Governi sin dagli anni ’80. Leader del partito liberale, di cui fu anche segretario nel 1985 e 1986, la sua carriera politica è legata però in maniera importante con la figura di Silvio Berlusconi e a Forza Italia, alla quale aderì fin dall’inizio. Proprio con la seconda repubblica e all’approdo nel partito di Berlusconi che divenne ministro della Giustizia. Suo il decreto che, in piena tangentopoli, limitava la possibilità di arrestare chi era accusato di corruzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lutto nel mondo del calcio: è morto Mario Corso
Alfredo Biondi, dal partito Liberale al ministero della Giustizia
Giunge in questo momento la notizia della scomparsa di Alfredo #Biondi
La Fondazione Luigi Einaudi è in lutto.
Se ne va un liberale che ha fatto delle garanzie dell’individuo la sua ragione di vita.
Abbiamo deciso di ricordarlo oggi alle 17:00 all’inizio del #cafFLEdelmercoledì pic.twitter.com/ju6myZbiqU— Fondazione Luigi Einaudi Onlus (@fleinaudi) June 24, 2020
Con la nascita di Forza Italia sposa il progetto di Silvio Berlusconi e nel 1994 viene eletto alla Camera dei Deputati, dove siederà fino al 2008 con l’ultima legislatura fatta da senatore. Negli anni ’90 e duemila è una figura centrale del partito di centrodestra: oltre che ministro, ricopre anche il ruolo di vicepresidente della Camera.
Nel 2010 si consuma la rottura con Berlusconi e il Partito della Libertà per mancanza di dibattito interno. Riapproda così nel 2011 nel Partito Liberale Italiano, divenendo presidente dell’Unione liberale di Centro. Nel 2014 fonda I Liberali, movimento politico che vede coinvolti anche Renato Altissimo e Carlo Scognamiglio. Oggi il suo decesso all’età di quasi 92 anni.
LEGGI ANCHE >>> Politica a lutto: è morto il senatore Stefano Bertacco, aveva 57 anni





