“Contrattempo”, stasera su Rai4 il thriller già apprezzatissimo su Netflix

“Contrattempo”, thriller spagnolo di grande successo, è uno dei titoli di punta del catalogo Netflix.

Il quarantaquattrenne Oriol Paulo, uno dei registi e sceneggiatori spagnoli più bravi in circolazione, non è ancora molto conosciuto in Italia. Nella prima parte della sua carriera, dopo aver studiato cinema a Barcellona e a Los Angeles, ha però lavorato con autori famosissimi come Guillermo del Toro. La popolarità di Paulo è cresciuta negli ultimi anni dopo che i suoi due film più recenti, due thriller, “Contrattempo” e “Durante la tormenta”, sono stati inclusi nel catalogo Netflix di molti paesi.

In “Contrattempo”, uscito nel 2016 e in programma stasera alle 21:10 su Rai4, recitano alcuni degli attori spagnoli più bravi e apprezzati della loro generazione. Oltre al giovane Mario Casas ci sono anche Ana Wagener e José Coronado, già con una lunghissima e celebrata carriera alle spalle in Spagna. È un film thriller, la specialità di Oriol Paulo. In tutti i paesi in cui è incluso nel catalogo Netflix, “Contrattempo” è puntualmente citato nelle liste dei film non americani assolutamente da vedere.

Le premessa della storia raccontata nel film vede un giovane manager affidarsi a una illustre avvocata per difendersi dall’accusa di omicidio. Il giovane manager, Adrian Doria, è tra i principali indiziati per la morte della sua amante dopo essersi svegliato vicino al corpo senza vita di lei in un albergo di montagna piuttosto isolato. Cerca di raccontare alla sua avvocata come siano andate esattamente le cose, dall’inizio, e la storia prende tutta un’altra strada.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> “The Revenant”: Di Caprio, vegetariano, mangiò davvero fegato di bisonte

Il successo di “Contrattempo” e il remake italiano

Barbara Lennie Contrattempo
Barbara Lennie, attrice di “Contrattempo” (Getty Images)

Il successo di “Contratiempo”, titolo originale del thriller di Oriol Paulo, è attestato più dall’ampia distribuzione internazionale che dai profitti, comunque rilevanti. Ha guadagnato circa 3,4 milioni di euro in Spagna e più di 27 milioni in tutto il mondo. E a partire dal 2017, anno in cui ha cominciato a circolare su Netflix, ha raccolto apprezzamenti crescenti e diffusi.

Dal film “Contrattempo” è stato inoltre tratto nel 2018 un remake italiano, diretto da Stefano Mordini. È intitolato “Il testimone invisibile”, scelto a partire dal titolo americano “The Invisible Guest”, e ci recitano tra gli altri Riccardo Scamarcio, Miriam Leone e Fabrizio Bentivoglio.

Impostazioni privacy