Molestie sul posto di lavoro: parla l’immunologa Antonella Viola

Antonella Viola, immunologa di fama mondiale e vincitrice dell’Oscar della Scienza, esce allo scoperto e parla delle molestie subite sul posto di lavoro.

Esce allo scoperto Antonella Viola. L’immunologa di fama mondiale racconta le molestie subite sul posto di lavoro e il trauma di inizio carriera. Il caso, distinto ma in questione, è quello di Pier Paolo Pandolfi. Genetista apprezzato in tutto il mondo, nei giorni scorsi ha lasciato Harvard dopo essere stato accusato di aver molestato, con decine di mail e apprezzamenti, una ricercatrice del suo laboratorio.  Lui si è giustificato affermando: “È stata solo una sbandata romantica” . Pandolfi dovrebbe passare ora al Vimm di Padova, polo di eccellenza per la ricerca in biologia cellulare e molecolare, luogo riconducibile proprio ad Antonella Viola, ove è stata vicedirettrice scientifica fino al 2017.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Romina Power in lutto, muore la sorella Taryn: era malata di leucemia

La lettera di Antonella Viola: un inno contro le molestie sul posto di lavoro

Antonella Viola molestie
Donna sofferente in finestra (Getty Images)

L’immunologa, appresa la notizia legata al suo “vecchio destino”, è voluta intervenire con una lettera aperta, nella quale specifica i traumi, le difficoltà e il senso di impotenza che si prova, soprattutto sul posto di lavoro, dopo aver subito delle molestie mirate e ripetute come è potuto accadere alla ricercatrice sopracitata. Viola afferma che: “A volte ci si trova in difficoltà su diversi punti: non si sa come reagire. Se imporsi potrebbe essere sinonimo di perdere un’intera carriera. Se accettare e subire un trauma lungo una vita, pur di continuare a lavorare per una grande passione. Piangere a fine di un turno di lavoro e sentirsi immobili verso la vita”. È dura sentirle solamente nominare alcune parole, o meglio, vicende di vita quotidiana che non dovrebbero mai accadere. Antonella Viola afferma, nella lettera pubblica dal Corriere della Sera, di esserne uscita andando via e ricominciando altrove, volendo essere oggi un esempio per tutte quelle donne in difficoltà riguardante la problematica delle molestie sul posto di lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lucia Azzolina, lettera alla comunità scolastica

Impostazioni privacy