Polpette al sugo in padella: un secondo appetitoso! La ricetta
Polpette al sugo in padella: un secondo appetitoso! La ricetta

Polpette al sugo in padella: un secondo appetitoso! La ricetta

Le polpette di carne al sugo sono un ottimo secondo piatto. Apprezzate da grandi e piccini, le polpette sono molto facili da preparare. La ricetta di polpette al sugo in padella facile e gustosa

Le polpette sono un secondo piatto apprezzato da tutti. Succulenti bocconcini di carne macinata che possono essere cucinati in molti modi. Ottimi per qualsiasi tipo di pasto: possono essere servite come secondo piatto o, se preparate in versione mini, come stuzzichini negli aperitivi. Oggi vi propongo la ricetta per delle polpette, morbide e gustose, al sugo. Andiamo a vedere insieme la ricetta semplice per delle polpette al sugo in padella

Ingredienti:

  • 500 gr carne macinata mista ( ideale sarebbe manzo, vitella e maiale)
  • 4 fettine pane bianco
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • origano q.b.
  • 1 tazza di latte temperatura ambiente
  • 1 latta polpa di pomodoro
  • olio di girasole q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Polpette di melanzane al forno: appetitose e croccanti. La ricetta

Polpette al sugo in padella: come renderle morbide. Ingredienti e procedimento

Polpette sugo ricetta
Foto di Yvonne Huijbens da Pixabay

Per preparare le polpette al sugo iniziate mettendo a bagno nel latte le fette di pane bianco precedentemente privato dei bordi. Nel frattempo ponete in una ciotola capiente la carne macinata ed unitevi il parmigiano grattugiato (non c’è una quantità ben precisa, andate ad occhio e a vostro gusto), il sale, il pepe e l’uovo. Prendete le fettine di pane, strizzatelo e poi ponetelo nel composto. A questo punto mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, formate con le mani delle polpette dalle dimensioni che preferite (possono essere piccole, medie e grandi, valutate voi) e schiacciatele. Ponetele in un piatto e mettete da parte. In una padella, fate scaldare l’olio di girasole (senza esagerare nella quantità) ed appena sarà ben caldo mettete le polpette e friggetele per circa cinque minuti, giratele per rosolare entrambi i lati e fate attenzione a non bruciarle.

Scolatele e mettetele su carta assorbente. Una volta fritte tutte le polpette, aggiungete la polpa di pomodoro nella stessa padella, aspettate un minuto ed inserite le polpette. Aggiustate di sale, una spolverata di origano, pepe e fate cuocere finché il pomodoro non si ritira. Appena il pomodoro è cotto, spegnete il fuoco e servitevi pure! Le vostre polpette al sugo sono pronte! 

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Scaloppine di tacchino ai funghi cremose: la ricetta

Polpette sugo ricetta
Polpette al sugo in padella (Fonte: Video Screenshot)