Sky, cancellati altri 7 canali tv dal pacchetto satellitare

Da luglio non saranno più visibili su Sky altri sette canali tv, tra i quali Fox Life.

Sky, l’emittente di contenuti televisivi a pagamento più popolare in Italia, continua in quella che i media descrivono come una “razionalizzazione” dell’offerta. Una generale crisi del mercato e l’avvento di nuove piattaforme come Disney+ hanno recentemente indotto il colosso a prendere decisioni in merito alla riduzione del bouquet di canali. A maggio era toccato ai canali di Disney channel così come a TeenNick, Mtv Hits e Mtv Rocks sparire dall’offerta.

Come riportato in un articolo su Italia Oggi dal 1° luglio Sky procederà ad altre cancellazioni, sull’onda di quelle di due mesi fa e anche dell’anno scorso. La logica delle scelte aziendali segue principalmente quella degli editori terzi che avevano finora avuto accordi con l’emittente. In altri casi tuttavia l’influenza e il “peso” dell’emittente hanno subìto un inevitabile indebolimento in seguito alla fusione di altri gruppi, come Fox e Disney.

Di fatto alcuni dei contenuti a lungo legati a Sky nel recente passato sono passati poi anche su diverse piattaforme di streaming. Su Disney+ sono presenti per esempio le stagioni de “I Simpson”, di proprietà di Fox, di fatto ora concorrente di Sky. In altri casi editori terzi come Cairo communication o Mediaset hanno interrotto o ridotto le loro collaborazioni con l’emittente.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Serie A, guerra totale con Sky: niente più partite in tv

Sky, i canali non più visibili da luglio

Sky Italia
(Getty Images)

Sky ha più volte descritto le cancellazioni come una “rimodulazione” dell’offerta. L’obiettivo è quello di evitare che la cancellazione dei canali sia vista come una riduzione dei contenuti. In alcuni casi infatti i prodotti precedentemente visibili sui canali in cancellazione sono poi stati inclusi nella programmazione di altri.

A partire dal 1° luglio su Sky non saranno più visibili i canali Fox Life (114) e Fox Life +1 (115). Sono a lungo stati canali del bouquet abbastanza popolari e pensati per un pubblico prevalentemente femminile. E tra i canali pesanti per il pubblico femminile spariranno anche Lei (129) e Lei +1 (130), così come spariranno Dove TV (413) e Man-Ga (133), tutti e quattro editi da Cairo communication.

Non sarà infine più visibile nemmeno Premium Cinema Emotion (316). Resteranno invece ma cambieranno nome altri quattro canali di Cinema Mediaset. Premium Cinema sarà Premium Cinema 1, Premium Cinema + 1 sarà Premium Cinema 1 +24, Premium Cinema Comedy sarà Premium Cinema 2 e Premium Cinema Energy sarà Premium Cinema 3.

Impostazioni privacy