Assegnato oggi il Premio Strega. I vincitori più famosi del passato

Questa sera si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Strega, il concorso letterario più famoso e importante nel nostro Paese

Il Covid non ferma la cultura. Nonostante il recente periodo ricco di dubbi e incertezze, in qualsiasi settore e in qualsiasi ambito, il Premio Strega prosegue la sua tradizione e non si ferma di fronte alle difficoltà create dal Coronavirus. Uno dei più importanti concorsi letterari al mondo si conferma anche per il 2020 e stasera si terrà la premiazione del famoso contest per autori di libri. Stando ai pronostici, sarà duello tra il favorito Sandro Veronesi e il suo ‘Colibrì’ (La Nave di Teseo) e Gianrico Carofiglio con ‘La misura del tempo’ (Einaudi).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Messico, strage tra tossicodipendenti

Dove si tiene la cerimonia di premiazione

Il premio strega è un riconoscimento assegnato a un autore o autrice che, nell’ultimo anno, hanno pubblicato un libro in Italia. Universalmente, è riconosciuto come il concorso letterario più importante d’Italia e tra i più importanti d’Europa. Questo anche grazie alla vittoria, nelle edizioni del passato, di scrittori e scrittrici illustri. Tra questi i nomi maggiormente di spicco sono quelli di Cesare Pavese (1950), Alberto Moravia (1952), Elsa Morante (1957), Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1959) con il suo Il Gattopardo, libro divenuto anche un celebre film. E ancora ad aggiudicarsi il prezioso riconoscimento citiamo Primo Levi nel 1979 e Dacia Maraini nel 1999.

Sandro Veronesi potrebbe bissare la vittoria, già ottenuta nel 2006, rendendolo il secondo autore a vincere due Premi Strega. La cerimonia di premiazione si terrà al Museo Etrusco di Villa Giulia, a Roma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alta tensione a Hong Kong

Impostazioni privacy