Formula 1 2020, livrea nera Mercedes: rischi per l’affidabilità?

La livrea nera della Mercedes di Formula 1 potrebbe attirare di più i raggi del sole e creare surriscaldamenti.

Il campionato mondiale di Formula 1 del 2020 comincerà domenica 5 luglio, in Austria. Dopo numerosi annullamenti e rinvii causati dall’emergenza sanitaria mondiale gli organizzatori hanno stilato un calendario con otto Gran Premi, tutti in Europa. In attesa di capire l’evoluzione della pandemia, altre quattro corse potrebbero svolgersi a fine stagione in Messico, Stati Uniti, Brasile e Abu Dhabi.

Per sostenere il movimento Black Lives Matter ed esprimere solidarietà alle manifestazioni per l’uccisione di George Floyd la Mercedes ha cambiato colore della macchina. Le cosiddette “frecce d’argento”, soprannome storico della Scuderia con sede Brackley, hanno abbandonato provvisoriamente il grigio. La livrea presentata in Austria per il primo Gran Premio della stagione 2020 è completata nera.

Il pilota britannico della squadra e campione del mondo in carica Lewis Hamilton ha pienamente sostenuto l’iniziativa simbolica del team. La scelta, in generale molto apprezzata dai media internazionali, ha però sollevato qualche dubbio di natura diversa. Circola tra gli addetti e riguarda aspetti tecnici forse sottovalutati.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> F1, la Mercedes cambia colore: il motivo della svolta

Mercedes nera, il rischio di surriscaldamenti

formula 1 2020 mercedes livrea nera
Lewis Hamilton (Getty Images)

Tra le attuali limitazioni regolamentari in Formula 1 alcune riducono il numero massimo di componenti da poter utilizzare nell’arco della stagione senza incorrere in penalità. Una stessa power unit deve mediamente funzionare per più gare, spesso anche a elevate temperature.

Nonostante l’utilizzo di vernici particolari adatte allo scopo, il colore della nuova livrea Mercedes, interamente nera, potrebbe attirare i raggi luminosi. Il rischio considerato da una parte della stampa specialistica è che in alcuni Gran Premi prevedibilmente molto caldi, già a partire da quello in Austria, le capacità di raffreddamento del motore potrebbero non essere sufficienti. Secondo fonti vicine alla Mercedes, in funzione di questi eventuali problemi, la scelta di tornare alla colorazione precedente non sarebbe del tutto esclusa.

Impostazioni privacy