Francia, dimissioni per il premier Philippe: via tutto il governo

Terremoto politico in Francia: il premier Edouard Philippe ha rassegnato le sue dimissioni nelle mani del presidente Macron, via tutto il governo

Terremoto politico in Francia con il premier Edouard Philippe che ha rassegnato le sue dimissioni nelle mani del presidente della Repubblica Emmanuel Macron. Lo ha ufficializzato l’Eliseo rendendo nota una decisione che stava maturando ormai da tempo. Erano settimane che il capo del governo e il presidente della Repubblica si consultavano per dare una svolta all’azione politica francese. Il premier e Macron hanno alla fine deciso che questo era il momento giusto per mettere fine all’esperienza governativa di Philippe che ora tornerà a Le Havre dove è stato eletto nelle elezioni comunali. Non è da escludere che, dopo l’esperienza nella città, possa poi diventare un rivale di Macron e candidarsi alle elezioni presidenziali nel 2022 o attendere il 2027.

Con il premier andrà via gran parte del governo con Macron che sta lavorando già per formare un nuovo esecutivo. Probabile che l’indicazione avvenga mercoledì 8 luglio con il presidente che vuole una squadra in grado di dare una svolta all’azione programmatica e allo stesso tempo passare il vaglio dell’Alta Autorità per la trasparenza della vita pubblica (Hatvp).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Francia: a Digione scontri tra ceceni e nordafricani

Dimissioni Philippe, una donna Premier in Francia

macron
Macron (Getty Images)

Con le dimissioni di Philippe Macron vuole andare incontro alle indicazioni emerse dalle elezioni municipali. Il presidente non ha lasciato trapelare niente circa le sue intenzioni per il futuro governo ma le indiscrezioni danno una donna tra le favorite. Si tratta Florence Parly, attuale ministra della Difesa: nel caso in cui fosse nominata premier, sarebbe la prima donna dai tempi di Édith Cresson. Altra ipotesi porta ad un altro ministro, quello degli esteri Jean-Yves Le Drian.

LEGGI ANCHE >>> Premier Conte, ecco chi è la ragazza del selfie osé – VIDEO

 

Impostazioni privacy