Pasta al forno con salsiccia: un piatto irresistibile! La ricetta

La pasta al forno è un primo piatto semplice e ricco di gusto. L’ideale per il pranzo della domenica ma anche per un pranzo o cena di tutti i giorni. La ricetta della pasta al forno con salsiccia e mozzarella

La pasta al forno è un primo piatto semplice e veloce da realizzare. Un primo ricco di gusto ed apprezzato da tutti anche dai più piccoli. È l’ideale per il pranzo della domenica ma è adatto anche a pranzi o cene di tutti i giorni. Per la realizzazione di questo piatto non sono richieste particolari doti culinarie: è molto facile e si prepara in poco tempo. Vediamo insieme la ricetta della pasta al forno con salsiccia e mozzarella

Ingredienti

  • 400 gr pasta corta
  • 350 gr salsiccia macinata
  • 250 gr mozzarella
  • 500 ml passata pomodoro
  • 200 ml besciamella
  • 1/2 bicchiere vino rosso
  • parmigiano grattugiato
  • 1 aglio
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Insalata di riso: un primo piatto fresco e veloce! La ricetta

Ricetta pasta al forno con salsiccia: il procedimento

Pasta al forno salsiccia ricetta
Foto di Dgraph88 da Pixabay

Per eseguire la ricetta della pasta al forno occorre, innanzitutto, preparare il ragù di salsiccia. Prendete una padella capiente e fate rosolare l’aglio con l’olio evo. Appena si imbiondisce, aggiungete la salsiccia sminuzzata e privata della pelle. Fate rosolare, sfumate con il vino rosso e fate evaporare tutta la parte alcolica. Eliminate l’aglio e versate la passata di pomodoro e fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio. Aggiustate di sale e pepate. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco.

Mettete la pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Calate la pasta e scolatela a metà cottura. Unitela al condimento, aggiungete la besciamella e mescolate il tutto. Versatela in una pirofila da forno aggiungendo la mozzarella a pezzetti, il parmigiano e mescolate. Distribuitela uniformemente e coprite la superficie con altro parmigiano.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per ultimare la cottura della pasta e far sciogliere i formaggi. Se vedete che la superficie è ben gratinata ma la pasta non è ancora pronta, copritela con un foglio di alluminio. Sfornate e lasciate riposare. Sporzionate e servitevi pure! La ricetta della pasta al forno con salsiccia è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ricetta pasta al forno: il trucco per renderla più ricca e gustosa

Pasta con salsiccia ricetta
Pasta al forno con salsiccia (Fonte: Video Screenshot)

 

Impostazioni privacy