“Pesce razzista”. Imbrattata la Sirenetta di Copenaghen

Imbrattata la Sirenetta di Copenaghen, la famosa statua simbolo della città danese. “Pesce razzista” hanno scritto alla base della scultura

La Sirenetta di Copenaghen è il simbolo della capitale danese, meta di turisti che come il Colosseo a Roma o la Statua della Libertà a New York, viene fotografata molte volte al giorno. Ma oggi la base di pietra su cui poggia la scultura è stata imbrattata con la scritta “racist fish” (“pesce razzista”). La Sirenetta è il personaggio della favola di Hans Christian Andersen che con il razzismo non c’entra nulla. Ma non è così per quanto riguarda la trasposizione nel cartone animato della Walt Disney: nelle scene con la famosissima canzone In fondo al mar ci sarebbe un pesce nero con le labbra particolarmente carnose. Questo particolare ricorderebbe molto l’immagine stereotipata degli afroamericani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Inghilterra protesta per George Floyd: statua di Churchill imbrattata

Sirenetta di Copenaghen “pesce razzista”: dagli Usa alla Danimarca?

Sirena Copenaghen
La famosa sirena del porto di Copenaghen

Il gesto, che non è stato rivendicato da nessuna organizzazione, non è primo che vede la famosa statua del porto vittima di vernice e rotture. Già nello scorso mese di gennaio fu imbrattata con la scritta “Free Hong Kong” sempre sulla roccia che fa da base alla sirena: il riferimento era al movimento di protesta a favore della democrazia di Hong Kong, contro il governo centrale di Pechino.
Il mese scorso, invece era stata imbrattata la statua di un missionario danese che aveva colonizzato la Groenlandia con la scritta “decolonizzare”.

L’atto di oggi potrebbe anche rientrare nel nel clima che si respira soprattutto in America con l’abbattimento delle statua simboli di razzismo e oppressione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Milano, statua Montanelli imbrattata da vernice rossa e scritta: Razzista

Impostazioni privacy