Alex Zanardi operato: cinque ore sotto i ferri. Le condizioni

Alex Zanardi nuovamente operato: l’ex pilota si è sottoposto ad un nuovo intervento della durata di cinque ore. Le condizioni 

Alex Zanardi è stato operato di nuovo. Il campione olimpico è in ospedale da poco meno di un mese dopo un incidente durante la staffetta di “Obiettivo Tricolore” proprio di handbike. L’ex pilota si scontrò con un camion dopo aver invaso la corsia opposta, forse per un buco sull’asfalto.

Ebbene, oggi Zanardi è finito nuovamente sotto i ferri. Un intervento chirurgico durato durato cinque ore circa. Al termine dell’operazione, l’uomo è stato portato in terapia intensiva, dov’è attualmente ricoverato, sedato e ventilato attraverso i respiratori. Sono stabili le condizioni cardio-respiratorie e metaboliche mentre resta grave la situazione neurologica, con prognosi chiaramente riservata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Condizioni Alex Zanardi: come sta dopo la seconda operazione

Alex Zanardi operato: ricostruzione cranio-facciale

Alex Zanardi operato
Alex Zanardi (Getty Images)

L’intervento a cui si è sottoposto il campione paralimpico è stato di ricostruzione cranio-facciale, come svelato dall’ospedale di Siena, il nosocomio dov’è ricoverato fin dal giorno del suo incidente. E’ la terza operazione a cui si sottopone l’uomo dopo il tragico schianto avvenuto nel senese.

L’ospedale, di concerto con la famiglia di Zanardi, ha spiegato che un prossimo bollettino sarà diramato solo al cambiamento delle sue condizioni. Intanto questa potrebbe essere la settimana decisiva per risvegliarlo dal coma farmacologico e provare a capire i danni neurologici di cui è stato vittima. Si teme per la vista e per problemi permanenti.

Impostazioni privacy