Farfalle zucchine e gamberetti: la ricetta leggera che fa impazzire

Le farfalle zucchine e gamberetti sono un primo piatto leggero e dal gusto delicato. Un piatto semplice da realizzare dal condimento fresco e gustoso. La ricetta delle farfalle zucchine e gamberetti

Le farfalle zucchine e gamberetti sono un primo piatto leggero e dal gusto delicato. La ricetta è molto semplice ed è perfetta quando, in pochissimo tempo, si vuole creare una pietanza che non sia banale. Un piatto con un condimento fresco e gustoso adatto ad una serata con amici o in famiglia. Vediamo insieme la ricetta delle farfalle zucchine e gamberetti

Ingredienti

  • 350 gr farfalle
  • 300 gr gamberetti
  • 150 gr code gamberi
  • 4 zucchine romanesche
  • 1 bicchierino brandy
  • 2 spicchi aglio
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ricetta Calamarata: la ricetta top che fa impazzire

Ricetta farfalle zucchine e gamberetti: il procedimento

Farfalle zucchine gamberi ricetta
Foto di congerdesign da Pixabay

Per eseguire la ricetta delle farfalle zucchine e gamberetti occorre, innanzitutto, lavare e tagliare le zucchine a listarelle o a rondelle (come più preferite). Sgusciate e pulite le code di gamberi. Prendete una padella capiente e fate rosolare aglio con olio evo. Appena l’aglio si imbiondisce, aggiungete le zucchine e fate cuocere per 15/20 min (i tempi di cottura variano in base allo spessore delle zucchine). Fate attenzione a non bruciarle.

In un’altra padella fate rosolare l’olio evo con uno spicchio di aglio leggermente battuto. Non appena l’olio è caldo, unite le code di gamberi ed i gamberetti. Dopo un minuto, sfumate con il bicchierino di brandy. Lasciate evaporare tutta la parte alcolica e spegnete il fuoco. Mettete da parte. Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Calate la pasta e scolatela a cottura terminata conservando un mestolo di acqua di cottura che andrete a mettere nella padella con le zucchine.

Incorporate le farfalle alle zucchine e mantecate sul fuoco per qualche secondo. Togliete la padella dal fuoco, aggiungete i gamberi con tutto il loro sughetto e mantecate. A questo punto sporzionate e servitevi pure! La ricetta della farfalle zucchine e gamberetti è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Linguine agli scampi: un primo delicato e profumato. La ricetta

Farfalle zucchine e gamberetti
Farfalle zucchine e gamberetti (Fonte: Video Screenshot)

 

Impostazioni privacy