Ocean Viking, lo sbarco in tempo reale a Porto Empedocle

Tra pochi minuti avverrà lo sbarco della Ocean Viking con ben 180 migranti a bordo. Sbarco che verrà effettuato nel Porto Empedocle, ad Agrigento.

È atteso nei prossimi minuti, nel Porto Empedocle, ad Agrigento, lo sbarco della nave Ocean Viking con 180 migranti a bordo della stessa Ong. Più tardi, poi, arriverà l’esito dei vari tamponi anti Covid-19, effettuati nella giornata di ieri. I 180 migranti a bordo provengono da diversi Paesi dell’Africa, alcuni anche molto distanti tra loro: 60 persone del Bangladesh, 3 del Camerun, 17 dell’Egitto, 11 dell’Eritrea, 6 del Ghana, 1 della Costa D’Avorio e 1 del Mali. Altri 11 del Marocco, 46 del Pakistan, 16 della Tunisia. Ed infine 1 della Nigeria, 4 del Sud Sudan e 3 del Sudan del Nord.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Porto Empedocle, 28 migranti positivi al coronavirus

Ocean Viking, i dettagli sui tamponi anti Covid-19 per i migranti

Ocean Viking sbarco
Controllo dopo sbarco dei migranti (Getty Images)

Da quando c’è l’emergenza Covid-19, anche e soprattutto sulle imbarcazioni che salvano persone in mare e a cielo aperto, per la prima volta, il Viminale ha chiesto e ottenuto che i tamponi alla ricerca di eventuali contagiati vengano effettuati a bordo delle navi umanitarie prima dello sbarco. Tutto questo proprio per poter gestire meglio l’isolamento di chi arriva senza pesare troppo sui servizi sanitari territoriali. E ancora: senza creare paure nella popolazione che, come è avvenuto in Sicilia più volte, hanno manifestato preoccupazione per la presenza di migranti in quarantena in strutture nei centri abitati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Brescia, auto pirata uccide una bimba di 9 anni: morta sul colpo

Impostazioni privacy