Formula 1, GP della Stiria: rinviate anche le qualifiche

Rinviate le qualifiche di Formula 1 per il meteo avverso a Spielberg, in Austria. Qualifiche a rischio.

Una pioggia torrenziale ininterrotta ha condizionato la giornata di sabato in Formula 1 fin dalle prime ore del mattino. La terza sessione di prove libere del Gran Premio della Stiria in programma alle 12 è stata annullata per impraticabilità della pista. Si corre sul circuito Red Bull Ring a Spielberg, già sede dello scorso Gran Premio d’Austria, vinto domenica scorsa dalla Mercedes di Valtteri Bottas.

La quantità d’acqua presente sull’asfalto e quella prevista durante il resto della giornata rende altamente improbabile lo svolgimento delle qualifiche, in programma alle 15. I commissari non hanno diramato comunicazioni ufficiali a tal riguardo ma l’ipotesi prevalente tra gli addetti è quello di un rinvio della sessione di qualifiche. Non ci sono al momento le condizioni di sicurezza minime per permettere alle vetture di scendere in pista.

Una precedente gara di Formula 3 in programma nelle prime ore di sabato era stata interrotta una volta constatata la difficoltà dei piloti a mantenere il controllo delle macchine sulla pista bagnata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1 2020, livrea nera Mercedes: rischi per l’affidabilità?

Formula 1, GP Stiria: cosa succede ora con le qualifiche

gran premio stiria pioggia formula 1 prove annullate
Christian Horner, team principal della Red Bull (Getty Images)

L’intenzione manifestata dai commissari è quella di svolgere le qualifiche, condizioni meteo a Spielberg permettendo. È tuttavia piuttosto probabile che la pioggia incessante non consenta ai team di disputare la sessione, alle 15. Ed eventuali, ripetuti rinvii nella giornata di sabato rischierebbero di compromettere la visibilità generale in pista, anche nel caso di un’interruzione della pioggia.

La prima ipotesi al momento valutata dalla Formula 1 è quella di disputare le qualifiche domenica mattina, dato che le previsioni meteo sono favorevoli. Non ci sarebbe moltissimo tempo, data la vicinanza con una gara di Formula 2 sulla stessa pista, ma sarebbe fattibile. Nel caso in cui non fosse possibile disputare le qualifiche nemmeno domenica, per stabilire l’ordine in griglia si terrebbe conto dei tempi segnati dai piloti nella seconda sessione di prove libere del venerdì.

E’ stata rinviata anche la Q1, in programma inizialmente alle 15. Si attendono nuove informazioni da parte dei tecnici.

Impostazioni privacy