Super Mario Bros., una copia per Nintendo venduta all’asta: è nuovo record

La vendita all’asta di una copia intatta di Super Mario Bros. ha battuto il precedente record di vendita per un videogioco.

Super Mario Bros. è considerato uno dei videogiochi più popolari di tutti i tempi. Sviluppato nel 1985 dall’azienda giapponese Nintendo fu il titolo di punta della console a 8-bit NES (Nintendo Entertainment System). Il personaggio protagonista del gioco rese popolare non soltanto la console ma anche la Nintendo stessa, diventandone il principale simbolo nel mondo dei videogiochi. Lo è ancora oggi, a distanza di 35 anni.

Nelle ore scorse la casa d’aste Heritage Auctions, a New York, ha venduto una copia intatta di Super Mario Bros. per Nintendo NES a una cifra record. Se l’è aggiudicata per circa 101 mila euro (114 mila dollari) un offerente rimasto anonimo. Il precedente record per la vendita di un singolo videogioco riguardava un’altra copia intatta di questo stesso titolo. Era stata venduta all’asta l’anno scorso per circa 88 mila euro (100 mila dollari).

A rendere noto il nuovo record è stato il collezionista di videogame e giornalista Chris Kohler, su Twitter. “I proprietari della copia da 100 mila dollari saranno soddisfattissimi, oggi”, ha scritto Kohler.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Super Nintendo World, un parco a tema riproduce il mondo di Super Mario

Super Mario Bros., le caratteristiche della copia venduta all’asta

Super Mario Bros
(Getty Images)

A rendere particolarmente ambita la copia di Super Mario Bros. venduta da poco all’asta di Heritage Auctions contribuivano le particolari condizioni del videogioco. Aveva una valutazione di 9.4 su 10, che indica una copia in condizioni perfette, praticamente identica a 35 anni fa. È inoltre una versione destinata al mercato statunitense, oggetto di diverse riedizioni nel tempo. Ha anche la confezione originale in cartone, piuttosto rara per questo videogioco.

La popolarità di Super Mario Bros. nel mondo è attestata anche dall’imminente apertura del Super Nintendo World, un parco divertimenti a tema, a Osaka, in Giappone. Conterrà numerose aree di intrattenimento dedicate al protagonista della più acclamata saga di videogiochi di sempre.

Impostazioni privacy