Nuovo DPCM 14 luglio, cosa chiude e cosa riapre con il provvedimento

DPCM 14 luglio, quali sono le nuove misure previste dal governo. Il ministro della Salute Speranza martedì riferirà in Parlamento

Coronavirus, nuove misure previste per martedì 14 luglio con il DPCM. Tra due scadono le restrizioni volute dal governo che ora sono in vigore e sono previste alcune nuove. Proprio il 14 il ministro della Salute Roberto Speranza riferirà in Parlamento prime che vengano emanate nuove norme. Ma quali dovrebbero essere? Innanzitutto il tema dei voli. Dovrebbe essere prorogata il divieto di ingresso in Italia per chi proviene dai tredici paesi ritenuti ancora a rischio e alcune regole per evitare gli assembramenti. Per gli italiani provenienti da questi paesi (Armenia, Bahrein, Bangladesh, Kuwait, Oman, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord e Moldova, Brasile, Cile, Panama, Perù e Repubblica Dominicana), è prevista la quarantena. Ma soprattutto si dovrebbe prolungare lo stato d’emergenza fino al 31 dicembre, che è in scadenza a fine luglio. Tra le probabili proroga, dovrebbe essere anche quella dell’obbligo di utilizzare le mascherine in luoghi pubblici dove è più difficile garantire il distanziamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, membro del Parma positivo: il comunicato della società

Coronavirus, nuove misure: le decisioni spettano anche alle Regioni

Bollettino Covid
Roberto Speranza, MInistro della Salute (Getty Images)

 

Non solo il governo, ma anche le Regioni dovranno assumersi le proprie responsabilità se vorranno, ad esempio, aprire le discoteche, come sarebbe previsto per martedì prossimo. Ma anche questo divieto dovrebbe essere prolungato.

Il tema del distanziamento sociale resta delicato visto che ci sono ancora dei focolai. Dunque ancora niente da fare per fiere, sagre e grandi eventi dov’è prevista la partecipazione di molte persone. Dovrebbero essere prolungate anche le regole che prevedono le multe per chi non indossa la mascherine e per le altre ora in vigore. Pertanto non si fermeranno neanche i controlli da parte delle forze dell’ordine nei luoghi che potrebbero essere affollati soprattutto le spiagge, complice il gran caldo di questi giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>Coronavirus Calabria, quanti positivi tra i clandestini! Numeri record nella regione

Impostazioni privacy