Terremoto in Cina. Torna la paura nella città devastata nel 1976

Terremoto in Cina, forte scossa nella mattinata avvertita anche a Pechino. Epicentro vicino la cittadina di Tangshan alle ore 6:38 italiane. 44 anni fa Hebei fu spazzata via da un sisma.

Era il 1976 e la cittadina di Tangshan, nella provincia dell’Hebei, in Cina, venne devastata da un violentissimo terremoto magnitudine 7.6 che provocò oltre 240 mila vittime. Nella mattinata italiana di oggi è tornata la paura con un terremoto decisamente meno violento, ma che a molti ha evocato brutti ricordi. Scossa 4,7 avvertita anche a Pechino e, stando ai primi controlli, non ci sarebbero vittime né danni agli edifici. A dare notizia del terremoto il China Earthquake Center.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidente mortale in provincia di Chieti 

Terremoto in Cina: scossa avvertita anche a Pechino

Anche a Pechino è stata avvertita la scossa di terremoto, nella capitale situata a 200 chilometri a ovest dalla zona dove si è registrato l’epicentro (un quartiere residenziale della città di Tangshan), localizzato a circa 10 chilometri di profondità.

Al momento non risultano esserci state vittime. A molti abitanti della zona, però, la memoria è tornata a quell’estate del 1976, quando un violento terremoto provocò grandissimi danni agli edifici e portò alla mote di oltre 240 mila persone.

In un primo momento la magnitudo della scossa di stamani era stata registrata a 5.1, poi (come spesso avviene in questi casi) è stata declassata a 4,7. Non si registrano danni nemmeno a edifici nelle zone interessate dal sisma. Una seconda scossa, di assestamento, è avvenuta dopo circa un’ora dalla principale: magnitudo 2,2.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuovi guai per Fabrizio Corona

Impostazioni privacy