Condizioni Zanardi: come sta il campione a quasi un mese dall’incidente

Condizioni di Alex Zanardi a quasi un mese dall’incidente avvenuto a Siena dopo tre lunghe e delicate operazioni. Si indaga ancora

Quali sono le condizioni di Alex Zanardi? A quasi un mese dall’incidente avvenuto a Pienza, vicino Siena, sulla strada statale della Val d’Orcia dopo tre lunghe e delicate operazioni il quadro clinico è ancora complicato.
Il campione paralimpico ed ex pilota di Formula 1 era a bordo di una handbike per partecipare a una gara non agonistica “Obiettivo 3” il 19 giugno scorso. Per cause che la Procura di Siena vuole accertare, il mezzo è uscito fuori dalla sua corsia, impattando con un camion proveniente dalla direzione opposta. Per fare chiarezza i magistrati hanno anche disposto delle perizie sull’handbike e sul manto stradale.

Da allora il cinquantatreenne è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale “Le Scotte” di Siena. Sono state tre le operazioni alle quali è stato sottoposto e dal punto di vista fisico è stazionario. L’ultimo intervento ha riguardato la ricostruzione facciale. I veri problemi sono all’apparato neurologico perché l’impatto con il camion è stato violentissimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il racconto del medico: “Alex Zanardi vivo grazie alla moglie Daniela”

Condizioni Zanardi: nelle prossime ore forse fuori dal coma indotto

Condizioni Alex Zanardi
Alex Zanardi alla guida della handbike (Getty Images)

Da allora è in terapia intensiva e sotto sedazione di farmaci ma nelle prossime ore i medici potrebbero risvegliarlo dal coma indotto, lentamente, e valutare le condizioni.

Mentre prosegue il lavoro dei magistrati che hanno incrociato le testimonianza di presenti e video, è stato accertato che Zanardi aveva entrambe le mani sul volante del mezzo, smentendo ancora una volta la voce diffusa subito dopo l’incidente secondo la quale proprio in quel momento il campione stesse facendo un video con il suo cellulare.

Al momento l’unico indagato è il conducente del camion.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incidente Zanardi, nuovo messaggio Instagram del figlio Niccolò

 

 

Impostazioni privacy