Barak Obama e Antony Fauci sono finiti sotto il mirino dei complottisti per una foto che li ritrae in un laboratorio. Dove finisce la realtà e dove arriva la finzione.
Sotto il mirino dei complottisti questa volta sono finiti Antony Fauci e Barak Obama, il motivo? Sarebbero stati ripresi nel corso di una visita al laboratorio di Wuhan, da cui, sempre secondo i complottisti, sarebbe uscito il Sars-Cov-2.

La foto è postata da un utente su Twitter, in risposta a Joe Bidel, l’autore del commento è un signore dal nome Ginny McGonigle, un maestro della cattiva informazione sul Coronavirus, ovviamente potrebbe trattarsi di un profilo fake.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Incendio a Roma, fuoco vicino alla centrale Enel: intervengono i canadair

Barak Obama e Antony Fauci a Wuhan: la brutta abitudine dei lettori superficiali

Barak Obama
Barak Obama (Getty Images)

In realtà quella foto non ha davvero nulla a che fare con il laboratorio di Wuhan, perché scattata invece all’interno dell’Istituto nazionale della Salute nel Maryland nel lontano 2014, nel corso della ricerca della cura contro l’ebola. Nonostante queste informazioni siano piuttosto facili da reperire, molte persone purtroppo non approfondiscono la questione e si fermano a prendere per “Oro colato” le notizie che trovano online, a loro volta divenendo autori di disinformazione tramite condivisioni incontrollate.

Chiaramente una volta che scatta questo meccanismo, chi si lascia soggiogare da queste tesi suggestive, in realtà finisce con il credere di essere il detentore di verità assoluta non rendendosi conto invece di trovarsi in un vicolo cieco. Molto spesso infatti per queste persone diviene sempre più difficile discernere la buona informazione dalla cattiva e il meccanismo si ripete all’infinito in una sorta di meccanismo piramidale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Giletti e Di Matteo nel mirino dei boss mafiosi: “Stanno scassando…”