Morta l’attrice Carlotta Barilli: recitò con Totò

E’ morta Carlotta Barilli, attrice di cinema e teatro: si è spenta ad 84 anni, in carriera film con Totò e Franco Fabrizi

Si è spenta Carlotta Barilli all’età di 84 anni. L’attrice di cinema e teatro, nipote dello scrittore e compositore Bruno Barilli, è deceduta. Una carriera divisa tra palcoscenico, grande e piccolo schermo, avendo partecipato anche a programmi televisivi. Nata a Parma il 2 settembre 1935, la Barilli ha avuto una carriera ricca di collaborazioni con personaggi importanti.

Al cinema il suo volto è presente nel film”Il Comandante” con Totò, Andreina Pagnani, Franco Fabrizi, poi è stata diretta in due film di Bernardo Bertolucci. Nella pellicola di esordio del regista, ‘La commare secca’ interpretava Serenella, mentre ha avuto la parte di una contadina nel ‘Novecento’, uno dei film più celebri di Bertolucci con De Niro, Depardieu e Stefania Sandrelli. Nella sua carriera anche la partecipazione a “I ragazzi del juke-box” con Adriano Celentano e Fred Buscaglione, “Tutti innamorati” con Marcello Mastroianni e Gabriele Ferzetti e ancora “C’era una volta” di Francesco Rosi in cui ha avuto modo di recitare con Sophia Loren.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lutto nel mondo della musica: è morto il nipote di Elvis Presley

Addio a Carlotta Barilli: a teatro con Vittorio Gasman

carlotta barilli cammare
La locandina de La Commare secca

Non soltanto cinema nella carriera di Carlotta Barilli. L’attrice ha calcato anche le tavole dei teatri con la compagnia del Porcospino. Diverse le collaborazioni anche con Vittorio Gassman con il quale ha partecipato alla messa in scena di “Un Marziano a Roma” di Ennio Flaiano. Con lo stesso Gassman ha lavorato alla versione radiofonica dell’Adelchi di Alessandro Manzoni.

Nella carriera della Barilli anche la prosa televisiva con ‘Le Colonne della società’ del 1972 e con Don Chisciotte (1985). Dal cinema al teatro ai varietà tv: condusse, infatti, alcuni programmi come Moderato sprint e Musica in pochi.

LEGGI ANCHE >>> L’attrice Donatella Venuti è morta: teatro siciliano in lutto

Impostazioni privacy