Sconto per i clienti poco rumorosi, il ristorante che misura i decibel

Più si fa silenzio, più è alto lo sconto: l’idea del gestore di un locale con tavoli all’aperto, in Spagna.

Dopo un lungo periodo di chiusura causato dall’emergenza Covid-19 i gestori degli esercizi pubblici hanno potuto riaprire solo a patto di rispettare una serie di norme di sicurezza. Il distanziamento sociale così come l’uso di dispositivi di protezione individuale da parte del personale fanno parte delle regole più condivise e diffuse. Nei paesi in cui il clima estivo e le condizioni lo consentono molti locali hanno pensato di sfruttare le terrazze o gli spazi all’esterno, per permettere un maggiore distanziamento tra le persone.

In Spagna la decisione comune di sistemare i tavoli all’aperto per la clientela ha generato qualche problema di “inquinamento acustico”. Nelle aree densamente abitate qualche residente ha cominciato a lamentarsi per il rumore prodotto dalla incrementata quantità di clienti all’esterno dei locali. Il proprietario del Rombo Zentral, un noto ristorante di Saragozza, vicino al mercato centrale, ha avuto un’idea originale e subito ripresa dalla stampa locale.

Il Rombo Zentral ha installato sulla terrazza all’esterno del ristorante un semaforo collegato a un misuratore di decibel. L’idea è quella di proporre uno sconto sul prezzo della consumazione ai clienti che non fanno troppo rumore a partire dalle 22. In questo modo il titolare del locale conta di incentivare le persone a non arrecare troppo disturbo ai residenti e ai clienti degli altri tavoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scossa elettrica a chi si avvicina troppo al bancone, l’idea di un pub

Lo sconto ai clienti poco rumorosi

Rombo Zentral sconto clienti rumore silenzio
(Rombo Zentral/Facebook)

Secondo le indicazioni fornite dal Rombo Zentral sulla sua pagina Facebook il semaforo segnala tre diversi casi. Il colore verde indica una situazione abbastanza silenziosa e dà diritto a uno sconto del 20 per cento sul prezzo della consumazione. Nel caso di semaforo giallo lo sconto scende al 10 per cento. Una situazione troppo rumorosa è indicata dal semaforo rosso, che non prevede alcuno sconto.

“Sulla nostra terrazza il silenzio ha la sua ricompensa”, scrivono i gestori della pagina Facebook del Rombo Zentral. Dopo due settimane di prova il semaforo è adesso attivo tutti i giorni dalle 22, ha spiegato il personale del locale, ed è stato accolto molto positivamente sia dai clienti che dai residenti.

Impostazioni privacy