E’ morto Filippo De Luigi, il regista che lanciò Barbara D’Urso

Si è spento ad 82 anni Filippo De Luigi, regista e sceneggiatore che ha lanciato Barbara D’Urso con il film (e poi la fiction) La Dottoressa Giò

E’ morto all’età di 82 anni Filippo De Luigi. Attore, sceneggiatore e regista, si è spento a Pergola dove si era trasferito da oltre venti anni. Qui ha girato le scene della seconda serie tv ‘La Dottoressa Giò’, forse la sua produzione più nota al grande pubblico, con la quale ha lanciato verso il successo Barbara D’Urso.

La sua carriera però è iniziata anni prima. Nato nel veneziano, Filippo De Luigi inizia la sua carriera negli anni ’60 come attore: ad esempio è uno dei protagonisti del film drammatico ‘I Sovversivi’. Nella sua filmografia anche alcuni documentari, dal ‘Ritorno a Bikini’ al documentario sulla vita di Pietro Nenni e Bettino Craxi.

Ma è negli anni ’90, come regista (e poi anche sceneggiatore)  che firma l’opera di maggior successo. Nel 1995 dirige il film ‘La Dottoressa Giò’, in cui la protagonista è interpretata proprio da Barbara D’Urso. La pellicola trasmessa in tv qualche anno dopo diventerà una fiction a puntate, di cui saranno girate due serie. La prima nel 1997 e la seconda l’anno successivo. In questo caso De Luigi non solo cura la regia, ma anche sceneggiatura e soggetto. Tra film e serie, arriva un’altra produzione, ‘Il Tocco: la sfida’, di cui cura il soggetto. Si tratta di un film del regista Enrico Coletti con Franco Nero come protagonista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morta l’attrice Carlotta Barilli: recitò con Totò

Addio a Filippo De Luigi, ‘padre’ della dottoressa Giò di Barbara D’Urso

Barbara D'Urso
Barbara D’Urso (Getty Images)

La carriera di Filippo De Luigi però è legata soprattutto a Barbara D’Urso e al suo ritorno sul piccolo schermo come attrice. Da quell’interpretazione della dottoressa Giò, l’attuale conduttrice di Canale 5 ha spiccato il volo definitivo nella sua carriera, diventando una dei personaggi più in vista sulle reti Mediaset.

LEGGI ANCHE >>> Ustione per Barbara D’Urso, il racconto della conduttrice – VIDEO

Impostazioni privacy