Terremoto, violenta scossa tra la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia

Una potente scossa di terremoto è stata avvertita nella notte (mattino presto) al confine tra la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia.

Potente scossa di terremoto al confine italiano. Esattamente tra la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia. La scossa è avvenuta intorno le 4:50 di questa mattina. Ha percepirla, in modo netto, sarebbero stati di più i cittadini sloveni che quelli italiani. Come dicevamo poc’anzi, è stata una potente e paurosa scossa: 4.2 di magnitudo sulla scala Richter. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) la scossa ha avuto epicentro nella città di Plezzo, in Slovenia. Una città slovena nord-occidentale di appena 1570 abitanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto a Messina, forte scossa in Sicilia

Terremoto al confine tra Slovenia e Friuli Venezia Giulia: percepito anche in un’altra regione d’Itali

terremoto friuli venezia giulia slovenia
Indagini sul terremoto (Getty Images)

Risveglio con tanto di paura per i cittadini di due ben nazioni: Slovenia e Italia. Nel nostro Paese la scossa si è percepita soprattutto nei comuni di Taipana e Pulfero, entrambi della provincia di Udine. Il sisma ha avuto ipocentro a 7 km di profondità ed epicentro (come sopra riportato) nella città slovena di Plezzo. Mentre per i comuni appena citati si è verificato a una profondità di 17 km. Il Friuli Venezia Giulia non è stata l’unica regione ad avvertire la potente scossa di stamane. La paura di un possibile crollo è stata percepita anche in Veneto, con la parte interessata al confine con lo stesso Friuli. Al momento non sono stati riportati danni alle strutture limitrofe al terremoto. Stesso discorso anche per le persone che vivono in questi luoghi: fortunatamente nessuna vittima. Si aspettano, però, altri accertamenti che potrebbero arrivare nel corso della mattinata o nel primo pomeriggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto in provincia di Reggio Calabria: trema il Sud Italia

Impostazioni privacy