Terremoto in provincia di Reggio Calabria: trema il Sud Italia

Terremoto in Calabria, con epicentro a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio Calabria. La potenza della scossa registrata è di 2.5 gradi magnitudo.

Paura in provincia di Reggio Calabria, dove nelle prime ore del mattino, esattamente alle 06:24, è stata avvertita una scossa di terremoto. Il sisma, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto una potenza di 2.5 gradi magnitudo sulla scala Richter. L’epicentro è stato registrato a 4 km da San Pietro di Caridà, un comune (come poc’anzi detto) della provincia di Reggio Calabria, di appena 1.117 abitanti. Il terremoto è avvenuto ad una profondità di 16 km e fortunatamente al momento non sarebbero stati segnalati danni o persone ferite. Si attendono sul posto ulteriori verifiche da parte delle autorità, che potrebbero arrivare nelle prossime ore della mattinata o nel primo pomeriggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto a Kabul di magnitudo 4,5: si pensava fosse un’esplosione

Cenni storici dei terremoti a Reggio Calabria

terremoto reggio calabria
Terremoto nella provincia di Reggio Calabria (Getty Images)

Uno degli eventi sismici più catastrofici dello scorso secolo è sicuramente quello avvenuto a Messina nel 1908. Il terremoto in questione, però, colpì anche la città di Reggio Calabria. Un sisma di una potenza inaudita: 7,2 gradi sulla scala Richter, che si verificò intorno le ore 05:20 del mattino del 28 dicembre 1908. Nell’arco di soli 37 secondi fu colpita un terzo della popolazione calabra e metà di quella siciliana. Persone che persero la vita in maniera tragica senza nemmeno accorgersene. Si tratta della più grave catastrofe naturale in Europa per numero di vittime, a memoria d’uomo, e del disastro naturale di maggiori dimensioni che abbia colpito il territorio italiano. Una catastrofe che, ancora oggi, ricordiamo con immenso dolore, anche se, tanti di noi, non l’hanno vissuto in prima persona. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Scossa di terremoto a Forni di Sotto, provincia di Udine: magnitudo 3.5

Impostazioni privacy