Francia, incendio alla Cattedrale di Nantes: a rischio gli organi – Video

Francia, incendio nella Cattedrale di Nantes ma in mattinata le fiamme sono state domate. C’è ancora molto fumo nero. A rischio gli organi

Grande incendio stamattina presto nella Cattedrale di Nantes Saint-Pierre-et-Saint-Paul. La segnalazioni ai pompieri è arrivata prima della ore 8.00 e entro circa quarantacinque minuti dal loro arrivo sul posto, le fiamme erano state già domate. Secondo le testimonianza di passanti e residenti che stanno immortalando con i video dall’edificio si eleva ancora una colonna di denso fumo nero.

Immediato anche l’intervento della Polizia che ha isolato la zona. Non sono ancora note le cause che hanno appiccato l’incendio.

Si teme ora per l’incolumità degli organi che sono all’interno della Cattedrale gotica la cui costruzioni ci sono voluti più di quattrocento anni tra il 15esimo e 19esimo secolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Roma, tragico incidente sull’Aurelia: due corpi in auto in fiamme 

Incendio alla Cattedrale di Nantes, è il secondo in cinquant’anni

incendio cattedrale
La Cattedrale di Nantes fotografata da una turista (Getty Images)

Stamane i francesi e gli amanti dell’arte, in particolare di quella gotica, hanno ricevuto una brutta notizia. La Cattedrale di Nantes dei Santi Pietro e Paolo è andata a fuoco. Incendio domato grazie all’intervento immediato dei Vigili dei fuoco che lo hanno definito “importante”, ma ora sono da accertare le cause.

Purtroppo non è la prima volta. Giù meno di cinquant’anni fa, nel 1972, ci fu un incendio durante dei lavori di restaurazione.

Inevitabilmente l’evento di oggi porta al ricordo dell’incendio della Cattedrale parigine di di Notre Dame che andrò a fuoco anch’essa durante alcuni lavori di manutenzione dell’aprile del 2019 e ancora oggi è chiusa ai fedeli e ai milioni di turisti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> È morto John Lewis, lottò con Martin Luther King per i diritti civili

Impostazioni privacy