Scossa di terremoto: paura in provincia di Napoli

Terremoto in Campania, con epicentro a Massa di Somma, in provincia di Napoli. La potenza della scossa registrata è di 2.2 gradi di magnitudo.

Paura in provincia di Napoli, ove nelle prime ore di stamane, verso le 8.00 del mattino, è stata avvertita una scossa di terremoto. Il sisma, secondo quanto registrato dall’attento e accurato lavoro dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto una potenza di 2.2 gradi magnitudo sulla scala Richter. L’epicentro è stato registrato a 5 km da Massa di Somma, un comune (come poc’anzi detto) della provincia di Napoli, con poco più di 5.000 abitanti. Il terremoto è avvenuto ad una profondità di 0 km e fortunatamente, al momento, non sarebbero stati segnalati danni o persone ferite. Sul posto, però, si attendono ulteriori verifiche da parte delle autorità competenti, che potrebbero arrivare nelle prossime ore della mattinata o nelle prime ore del pomeriggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto, violenta scossa tra la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia

Terremoto nella provincia di Napoli: i dati e la situazione a Massa di Somma

Un scossa di terremoto pari a 2.2 gradi magnitudo sulla scala Richter. Una scossa troppo “lieve” per causare vittime o lasciare le persone in condizioni gravi. Discorso inverso per le strutture, che a volte, con una potenza simile, possono subire dei lievi danni. Danneggiamenti che, fortunatamente, non si sono verificati in tale circostanza anche se la paura rimane tanta. In riguardo ai dati della scossa odierna: l’epicentro del terremoto è stato riscontrato a 5 km da Massa di Somma, piccolo comune del napoletano. La profondità della scossa è avvenuta a 0 km di profondità con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 40.82, longitudine 14.43. Come detto in precedenza, si attendono ulteriori riscontri da parte delle autorità competenti nel corso della giornata odierna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto a Messina, forte scossa in Sicilia

Impostazioni privacy