Deportivo La Coruna retrocesso senza giocare: partita rinviata per Covid

Deportivo La Coruna-Fuenlabrada è stata rinviata per diversi casi di Covid-19 nel Fuenlabrada. Intanto il Depor è retrocesso, e ha annunciato che farà ricorso.

L’ultima giornata del campionato spagnolo di seconda divisione è stata caratterizzata dal clamoroso rinvio di una delle partite in programma. Il Deportivo La Coruna, quartultimo in classifica, ospitava al Riazor il Fuenlabrada, sesto. Era una partita di fondamentale importanza sia in chiave playoff (li giocano 3ª, 4ª, 5ª e 6ª classificata) sia in chiave salvezza (retrocedono le ultime quattro).

Diversi casi di positività alla Covid-19 tra i giocatori del Fuenlabrada – almeno sei – riscontrati prima della partita hanno causato il rinvio di Deportivo La Coruna-Fuenlabrada. La decisione è stata presa dalla Federazione calcistica spagnola di comune accordo con La Liga, che gestisce anche il campionato di prima divisione. Alla luce degli altri risultati dell’ultima giornata, disputata regolarmente, il Deportivo è retrocesso, finendo terzultimo del tutto. Il Fuenlabrada è finito ottavo. Avrà però la possibilità di agganciare il Girona al quinto posto in caso di vittoria nel futuro recupero dell’ultima giornata.

Per riuscire a salvarsi il Deportivo avrebbe dovuto vincere l’ultima partita e sperare in altri risultati che non si sono verificati. Le vittorie del Lugo e dell’Albacete rendono di fatto ininfluente il risultato del recupero contro il Fuenlabrada. Al Deportivo non basterebbero i tre punti di un’eventuale vittoria, per finire meglio che quartultimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, cosa succede se Leclerc o Vettel positivi al Covid-19

Retrocesso senza giocare, il Deportivo farà ricorso

Deportivo La Coruna Riazor
Il Riazor, lo stadio del Deportivo La Coruna (Getty Images)

Il Deportivo La Coruna ha condiviso la scelta della Federazione di rinviare la partita per ragioni di sicurezza sanitaria. Ha tuttavia duramente contestato la decisione di disputare regolarmente l’ultima giornata di campionato. Lo spirito della competizione, secondo l’opinione espressa dal club in un comunicato, ne è uscito completamente alterato. Secondo il Deportivo sarebbe venuta meno quella condizione essenziale che richiede che le partite delle ultime due giornate siano giocate in contemporanea.

Nello stesso comunicato la società ha annunciato che intraprenderà ogni azione legale necessaria a tutela dei suoi legittimi interessi. Per il Deportivo La Coruna è la prima retrocessione in terza divisione dopo quarant’anni. Vent’anni fa, con una formidabile squadra allenata da Javier Irureta, vinse per la prima e unica volta la Liga spagnola.

Impostazioni privacy