Coronavirus, focolaio in Basilicata: 25 positivi

Coronavirus, un nuovo focolaio in Basilicata con 25 positivi ai tamponi. Si tratta di migranti trasferiti dalla Sicilia. Tutti i dettagli

Il Coronavirus torna prepotente con un focolaio in una delle Regioni a bassissimo contagio, la Basilicata dove sono stati registrati 25 positivi. Si tratta però di migranti appena trasferiti dalla Sicilia, sbarcati nell’isola da poche ore. I tamponi effettuati sono risultati tutti positivi. Dapprima tre, oggi si è avuta la conferma di altre 22 persone contagiate. Tutti sono stati già posti in isolamento nelle strutture di accoglienza, separati dagli altri.

La Basilicata, come si evince dai bollettini giornalieri pubblicati, è da giorni a contagio zero ed è la Regione che che ha avuto il numero più basso di contagiati dall’inizio della pandemia; appena 408 casi totali, con 28 deceduti e 373 già guariti. Gli attualmente positivi sono sette, di cui cinque in isolamento domiciliare e due ricoverati in ospedale. Ben 44.528 i tamponi effettuati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, possibile focolaio alla Brt in Trentino

Coronavirus, focolaio in Basilicata: il tema migranti tiene banco

Coronavirus, focolaio in Basilicata: 25 positivi
Coronavirus, focolaio in Basilicata: 25 positivi (Karen Ducey/Getty Images)

La Basilicata non è certo la prima Regione ad avere casi d’importazione, soprattutto da persone provenienti in Italia clandestinamente. La Sicilia ma anche il Friuli Venezia Giulia hanno già affrontato questo tema oltre alla Calabria. Abbiamo visto come negli ultimi giorni molti migranti positivi, nonostante in isolamento, siano scappati dai luoghi in cui erano stati sistemati. E proprio la governatrice della Calabria Jole Santelli ha alzato l’allerta su questa vicenda, chiedendo maggior controllo e sicurezza, minacciando anche – qualora fosse necessario – di chiudere i confini regionali.

Nelle ultime ore, intanto, è il secondo più grande focolaio in Italia, dopo quello sviluppatosi nella sede Bartolini di Rovereto. Il virus, quindi, continua a circolare. Coronavirus, focolaio in Basilicata: 25 positivi. Il virus, quindi, continua a circolare ed è tutt’altro che debellato.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Bollettino Covid 21 luglio: crollano i numeri dei nuovi contagiati

Impostazioni privacy