È morto Maurizio Pieroni, l’ex parlamentare aveva fondato i Verdi

È morto Maurizio Pieroni, l’ex deputato e senatore era stato tra i fondatori dei Verdi in Italia all’inizio negli anni ottanta

Addio a Maurizio Pieroni. È morto oggi l’ex deputato e senatore che fu tra i fondatori dei Verdi in Italia circa quarant’anni fa. In Senato ricoprì anche la carica di capogruppo. Aveva sessantanove anni.

La notizia della sua scomparsa è stata data dall’Esecutivo Nazionale della Federazione dei Verdi attraverso una nota diffusa alla stampa nella quale viene ricordato tutto il suo percorso politico, dalla fondazione delle prime liste fino all’ultima legislatura del 1996-2001 con il governo di centrosinistra.

Eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati all’undicesima legislatura (1992-1994) con i Verdi,  (la prima della cosiddetta Seconda Repubblica), nati nel 1990. Ma Pieroni aveva fatto parte già nel 1986 della Federazione delle Liste Verdi, l’antesignana dell’organizzazione politica che negli anni novanta e duemila avrà anche dei ministri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Greta Thunberg vince il premio per l’Umanità e dona i fondi contro il Covid

Addio a Pieroni: fu capogruppo al Senato nella sua ultima legislatura

Manifestazione dei Verdi (foto verdilombardia)

Oggi è scomparso Maurizio Pieroni, fondatore dei Verdi, il maggiore partito ambientalista italiano. Oltre all’esperienza da parlamentare dal 1992 al 1994, fu rieletto anche nelle successive due legislature, quella che cominciò nel 1994 per chiudersi poi dopo due anni, e quella del 1996-2001.

Proprio durante questi ultimi cinque anni in cui ha ricoperto la carica di senatore, è stato anche capogruppo dei Verdi e con Marzo Boato, altro storico esponente verde, ha fatto parte della Commissione Bicamerale per le riforme costituzionali presieduta da Massimo D’Alema.

“I Verdi italiani lo ricordano come un ecologista impegnato ed appassionato, protagonista di molte iniziative sia nella società civile sia in Parlamento. Ai suoi familiari e amici più stretti va il nostro rimpianto e il nostro affettuoso ricordo”, è il messaggio dei compagni di partito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> È Morta Maria Teresa Lavazza: donna generosa e grande campionessa

Impostazioni privacy