Formula 1 2020, il calendario delle gare aggiornato, con Imola e Mugello

Con l’aggiunta di Imola, Portogallo e Nurburgring salgono a tredici le gare di Formula 1 confermate nel calendario della stravolta stagione 2020.

La notizia dell’ufficializzazione di un Gran Premio a Imola nel calendario di Formula 1 del 2020 ha generato entusiasmo tra i numerosi appassionati di sport motoristici in Italia. Sarà la terza corsa di F1 che si svolgerà in Italia quest’anno, dopo la conferma di Monza il prossimo 6 settembre e l’ingresso di un Gran Premio al Mugello, la settimana seguente.

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna, in programma il 1° novembre a Imola, è al momento l’ultima corsa in programma nel calendario ma sono previste altre integrazioni. Gli organizzatori del Mondiale contano di poter disputare nel 2020 un numero di gare complessivo compreso tra 15 e 18. Venerdì 24 luglio la FIA ha annunciato oltre a Imola anche l’aggiunta di una gara sulla storica pista del Nurburgring e un’altra in Portogallo, dove non si corre dal 1996. Al Nurburgring non si tiene un Gran Premio di Formula 1 dal 2013 e a Imola da ancora prima: dal 2006.

L’evento a Imola, contrariamente alle consuetudini, durerà due giorni anziché tre. Non è ancora stato reso noto il format di quel weekend all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ma l’ipotesi più accreditata è che si svolgerà una sola sessione di prove libere, sabato, prima delle qualifiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, Ferrari: spunta l’ipotesi di spionaggio industriale

Formula 1, il calendario aggiornato del campionato 2020

formula 1 calendario 2020
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas (Getty Images)

La Formula 1 rilascerà nuove informazioni riguardo al calendario del 2020 nelle prossime settimane. Nel frattempo ha reso noto che a causa degli attuali sviluppi della pandemia per quest’anno di sicuro non sarà possibile gareggiare in Brasile, Stati Uniti, Messico e Canada.

5 Luglio – GP Austria, Red Bull Ring
12 luglio – GP Stiria, Red Bull Ring
19 luglio – GP Ungheria, Hungaroring
2 agosto – GP Gran Bretagna, Silverstone
9 agosto – GP 70° anniversario di Formula 1, Silverstone
16 agosto – GP Spagna, Catalogna
30 agosto – GP Belgio, Spa-Francorchamps
6 settembre – GP Italia, Monza
13 settembre – GP Toscana, Mugello
27 settembre – GP Russia, Sochi
11 ottobre – GP Eifel, Nurburgring
25 ottobre – GP Portogallo, Portimao
1° novembre – GP Emilia Romagna, Imola

Impostazioni privacy