WhatsApp, nuova funzione: stesso account su più dispositivi

WhatsApp sta sviluppando una funzione che dovrebbe permettere l’utilizzo di un account unico su 4 diversi dispositivi.

Negli ultimi anni la straordinaria popolarità della app di messaggistica di proprietà di Facebook non ha impedito ad alcune piattaforme concorrenti di mostrare alcune carenze di WhatsApp. Uno dei principali vantaggi della app rivale Telegram, per esempio, è quello di poter associare allo stesso account più dispositivi. Nel caso della app sviluppata dai fratelli russi Nikolaj e Pavel Durov non è nemmeno necessario che i dispositivi abbiano tutti un’utenza telefonica abbinata.

Il sito WABetaInfo, che si occupa di tecnologia e sistemi operativi, riporta che WhatsApp sta lavorando alla possibilità di un accesso multi-dispositivo. La nuova funzione sarebbe per il momento in fase di sviluppo insieme ad altre che dovrebbero arricchire l’esperienza dell’utente. È presente in una versione di test dell’app (2.20.196.8) rilasciata nel Google Play Beta Program e non ancora introdotta nella app ufficiale disponibile per tutti.

Nelle intenzioni degli sviluppatori un unico account WhatsApp, abbinato a una specifica utenza telefonica, dovrebbe poter funzionare su 4 diversi dispositivi. In altre parole non sarebbe più necessario avere con sé lo smartphone per comunicare attraverso Whatsapp. Sarebbe sufficiente disporre di una connessione dati, tramite scheda SIM o Wi-FI, su uno qualsiasi dei tre dispositivi alternativi associati all’account.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, c’è una funzione per scoprire possibili spie

Fino a 4 dispositivi collegati a uno stesso account

Whatsapp dispositivi collegati
(WABetaInfo.com)

Attualmente Whatsapp permette già di utilizzare uno stesso account su un dispositivo diverso dal proprio smartphone. È il caso di Whatsapp Web, la funzione che permette di utilizzare il servizio di messaggistica istantanea sul proprio PC desktop tramite app specifica o via browser. È però sempre necessario avere lo smartphone a portata di mano, per poter abbinare il proprio account Whatsapp.

La nuova funzione multi-dispositivo dovrebbe eliminare questa scomodità. Una sezione interna al menu della app mostrerà un riepilogo di tutti i dispositivi abbinati all’account in uso, fino a un massimo di 4. L’utente potrà verificare da quella voce del menu quali sono i dispositivi collegati ed eventualmente eliminarli singolarmente.

Impostazioni privacy