WhatsApp, c’è una funzione per scoprire possibili spie

WhatsApp Web include una schermata per il controllo degli accessi e l’esclusione di quelli sospetti.

La straordinaria popolarità di WhatsApp, il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook, ha portato gli sviluppatori a incrementare di anno in anno i servizi extra disponibili. Uno dei più utilizzati e apprezzati, presente ormai da tempo, è WhatsApp Web, che permette agli utenti di associare il proprio account a un PC o a un Mac. L’abbinamento tra l’account e il dispositivo può avvenire sia tramite browser che tramite applicazione specifica.

In sostanza l’unica operazione richiesta all’utente è quella di inquadrare, dall’interno della app sullo smartphone, un codice QR visualizzato sul dispositivo da abbinare provvisoriamente al proprio account. Una volta stabilita la connessione tra i due dispositivi, tutto quello che avviene sull’uno può essere visualizzato anche dall’altro. Quindi una stessa utenza di WhatsApp, in quel momento, funziona contemporaneamente sia sullo smartphone che sul PC o Mac.

Proprio questa modalità, per quanto diffusa e utilizzata, è quella che presenta i maggiori rischi di intrusione o di accesso non autorizzato da parte di terzi. È infatti piuttosto frequente il caso in cui la sessione Web non viene terminata opportunamente quando l’utente non ne ha più bisogno. Nel caso di un dispositivo condiviso, qualcun altro potrebbe a quel punto avere accesso in un secondo momento a una sessione ancora attiva, se la finestra non è stata chiusa nel modo appropriato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp: nuovi sticker animati e altre funzionalità

Come scoprire di essere spiati su WhatsApp

WhatsApp sessioni attive
(WhatsApp)

Una volta conclusa la sessione di utilizzo di WhatsApp Web occorre effettuare una disconnessione completa dal PC. È una voce presente nel menu a tendina delle impostazioni e non equivale a una semplice chiusura della scheda, nel caso di una sessione aperta tramite browser. E non equivale nemmeno a una semplice chiusura dell’applicazione. La disconnessione è il solo modo per essere certi che la sessione sia effettivamente terminata.

La app di WhatsApp per smartphone permette tuttavia di controllare se sono ancora attive e aperte sessioni date per finite. Basta andare in “Impostazioni”, selezionare “WhatsApp Web/Desktop” e verificare che tutti i dispositivi eventualmente connessi siano riconosciuti e autorizzati. Nel caso di accessi sospetti o inspiegabili la cosa migliore da fare è cliccare su “Disconnetti da tutti i dispositivi”.

Impostazioni privacy