Arriva Instagram Shop, la sezione del social dedicata all’e-commerce
Arriva Instagram Shop, la sezione del social dedicata all’e-commerce

Arriva Instagram Shop, la sezione del social dedicata all’e-commerce

Per acquistare più facilmente prodotti tramite Instagram il social network ha introdotto anche in Italia la sezione shop.

Instagram ha introdotto anche in Italia una funzionalità già sperimentata di recente negli Stati Uniti e in altri paesi. Il social network di proprietà di Facebook sta cercando da tempo di sfruttare i vantaggi dello scrolling verticale per suggerire articoli da acquistare. Grazie a un più efficiente sistema di comprensione dei gusti dell’utente, propone occasionalmente alcuni contenuti pertinenti in vendita attraverso altri canali esterni raggiungibili dalla piattaforma.

Per raccogliere e ordinare meglio queste proposte è nato Instagram Shop, una sezione interna del social network. Al momento è raggiungibile tramite la scheda “Esplora”, ma progressivamente otterrà maggiore visibilità. Oltre alla lista di post con le proposte commerciali vere e proprie sarà presente una sezione dei brand legati agli account seguiti. Nel caso di grandi gruppi commerciali è infatti frequente e abbastanza probabile che quegli account utilizzino la piattaforma Shopping.

Nei prossimi mesi Instagram Shop acquisirà maggiore visibilità. L’azienda ha annunciato che aggiungerà un tasto per raggiungere la nuova sezione direttamente dalla barra di navigazione principale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook, i più famosi utenti di TikTok pagati per passare su Instagram

Instagram Shop, i vantaggi per brand e creator

Instagram Shop rientra in una delle novità implementate dal social network per semplificare la vita agli utenti interessati ad acquistare articoli visti tra le pubblicazioni degli account che seguono. Visto dall’altra parte è anche un potente strumento a disposizione di brand, influencer e aziende interessate a massimizzare i profitti utilizzando Instagram come una vetrina online.

instagram shop
(Instagram)

Le aziende potranno avere una presenza su Internet “ordinata” e facilmente raggiungibile. I prodotti saranno inoltre raccolti in apposite “collezioni”, a seconda delle scelte del brand. Diversamente la raccolta degli articoli potrà anche essere tematica, organizzata direttamente dall’utente in base alle sue esigenze.