PlayStation 5, un annuncio fa infuriare i possessori di PS4

Un annuncio di Sony sulla PlayStation 5 chiarisce la questione della compatibilità con gli accessori della PS4.

La presentazione della prossima console Sony di nuova generazione, a giugno scorso, ha generato curiosità e aspettative straordinarie da parte del pubblico di appassionati di videogiochi. Tra di loro sono in molti a possedere già una PlayStation 4, il modello precedente, ad oggi la console Sony più potente in vendita. Una delle questioni più dibattute a questo proposito è la futura compatibilità dei videogiochi e degli accessori della PS4 con la PlayStation 5.

In un comunicato molto ripreso dai siti specializzati Sony ha annunciato che il controller della PS4 non funzionerà con i videogiochi della PS5. “Riteniamo che i titoli della PS5 debbano pienamente sfruttare le capacità e funzionalità che stiamo introducendo sulla nuova piattaforma, incluse le caratteristiche del nuovo controller DualSense”, ha scritto Sony. Il piano dell’azienda è quindi quello di escludere il funzionamento dei vecchi controller sulla nuova console.

Assicurare oppure no la cosiddetta retrocompatibilità sulle nuove console è da tempo uno degli aspetti maggiormente discussi all’interno delle aziende produttrici di videogiochi. Da un lato si avverte la necessità di garantire una continuità per favorire la “fidelizzazione” degli utenti a lungo termine. Dall’altro l’evoluzione dei sistemi impone delle scelte tecniche difficilmente evitabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> PlayStation 5, Sony pensa a un limite di acquisto per ciascun cliente

Sony, i controller della PS4 funzioneranno su PS5 solo in un caso

sony playstation
(Getty Images)

Nel recente comunicato sulle caratteristiche della PlayStation 5 Sony ha precisato che il controller DualShock della PS4 funzionerà anche sulla nuova console soltanto per i giochi della PS4 supportati anche sulla PS5. La lista dei titoli supportati non è stata resa nota. Tuttavia l’azienda ha aggiunto che i volanti da corsa così come i joystick tipo Arcade dei licenziatari ufficiali di PlayStation per PS4 funzioneranno regolarmente su PS5.

Su PlayStation 5 funzioneranno inoltre anche i controller di movimento PS Move e i controller di mira PlayStation VR, per i videogiochi che supportano questi accessori.

Impostazioni privacy