Coronavirus, report del Ministero: indice di contagio sopra l’1

Coronavirus, report del Ministero evidenzia l’indice di contagio sopra la soglia dell’1. E’ allerta massima, la tendenza è all’aumento dei contagi

Il Coronavirus è tutt’altro che sparito, come evidenzia il report del Ministero, con l’indice di contagio superiore alla soglia dell’1. Alla faccia dei negazionisti, il virus è più vivo che mai e l’allerta è decisamente ad alti livelli. Secondo il rapporto settimanale del Ministero della Salute, c’è una tendenza all’aumento dei contagi, con l’indice Rt a 1.01 per una situazione preoccupante soprattutto per gli asintomatici. Il Ministero predica cautela ed attenzione, spiegando come il fantomatico indice Rt abbia superato la soglia 1 in ben undici Regioni. Dal dicastero, poi, una richiesta nel rispettare le regole e soprattutto la quarantena quando imposta per evitare il propagarsi del virus e la creazione di nuovi focolai, soprattutto per questi cittadini provenienti dai Paesi più a rischio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bollettino Covid-19 6 agosto: 402 nuovi contagiati

Coronavirus, report del Ministero; indice contagio superiore all’1

Coronavirus, report del Ministero: indice di contagio sopra l'1
Ricercatore al lavoro (Getty Images)

In alcune zone del Paese, si legge nel report, il virus è ancora rilevante, considerati i casi elevati. In primis, chiaramente, la Lombardia, che anche oggi ha fatto registrare ben 118 nuovi positivi sui 402 totali, oltre il 25% di tutti i contagiati in Italia. Il Ministero, però, evidenzia anche come in molte Regioni, nonostante l’aumento dei casi nelle ultime settimane, siano inferiori alla decina. E nell’ultimo bollettino relativo al 6 agosto, pubblicato proprio fa, sono proprio 10 le Regioni – oltre alla Provincia autonoma di Trento – che hanno evidenziato casi inferiori alla decina; in due, addirittura, zero casi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Coronavirus, positiva commessa di Sephora a Bari: negozio chiuso