Auto Diesel, pronta la stangata: gasolio costerà come benzina

Le Auto a diesel potrebbero presto essere penalizzate. Il governo è intenzionato a livellare il prezzo del gasolio con quello della benzina

Le auto a diesel presto potrebbero non essere più convenienti per gli automobilisti italiani. Sta per scadere, infatti, il vero punto di forza del gasolio nei confronti della benzina, il prezzo al distributore. Il governo, infatti, è pronto a varare un piano di aumento delle accise sui carburanti diesel, con lo scopo di livellare il prezzo di quest’ultimo con quello della benzina. Una mossa, questa, che porterà nelle casse dello Stato ben cinque miliardi di euro. Al momento le accise sul gasolio ammontano a 0,617 euro contro i 0,728 del “verde”. L’aumento, però, sarà graduale fino ad avere la parità entro il 2030. E’ stato il ministro dell’ambiente Sergio Costa a spiegarlo, focalizzando l’attenzione anche sul tema ecologico, decisamente a cuore a questo esecutivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ponte di Ferragosto, traffico in tilt: le strade da evitare

Auto a diesel inquinano di più: le case produttrici prediligono altre alimentazioni

Auto Diesel, pronta la stangata: gasolio costerà come benzina
Una Tesla, auto elettrica (Getty images)

Le auto a diesel, infatti, inquinano decisamente di più rispetto a quelle a benzina, al momento, in Italia, il 39% del parco auto è a gasolio, a fronte del 44% di quello a benzina. L’obiettivo è quindi quello di rendere sempre meno conveniente l’acquisto del veicolo a diesel, la cui produzione è decisamente in calo. I grandi marchi hanno infatti abbassato il livello di fabbricazione delle auto a gasolio, prediligendo quelle a benzina e, soprattutto, quelle “green”, ibride, plug-in ed elettriche, il vero futuro dell’automobile nel Vecchio Continente.

Tutti contenti quindi? Nemmeno per sogno, perché hanno mosso pesanti contestazioni le aziende del trasporto merci. Non è un mistero, infatti, come i camion siano prevalentemente alimentati a diesel ed un aumento di quel carburante metterebbe in serie difficoltà economiche le fabbriche già colpite duramente dal Covid.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Incidente a Catania, tir si ribalta in galleria: chiusa l’autostrada

Impostazioni privacy