Decreto del governo, mascherine obbligatorie all’aperto

Nuovo Decreto del governo, le mascherine saranno obbligatorie all’aperto dalle 18 alle 6. Linea dura dell’esecutivo dopo l’aumento dei contagiati

E’ arrivato il nuovo Decreto del governo, le mascherine saranno obbligatorie dalle 18 alle 6 in tutti i luoghi aperti ove sarà impossibile tenere il distanziamento sociale. Linea dura dell’esecutivo che nel DPCM firmato dal ministro della Salute Roberto Speranza, da quello dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e dal ministro per le Regioni Francesco Boccia dopo un confronto con tutti i presidenti delle Regioni. I dispositivi di sicurezza per le vie respiratorie dovranno essere indossati negli spazi pubblici sull’intero territorio nazionale; come se non bastasse, nessuna Regione potrà emettere decreti regionali in deroga, proprio come afferma il decreto. Da domani, quindi, si ritorna ad indossare le mascherine in tutta Italia, perché il nuovo Decreto ha valore anche nelle Regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Il DPCM, che avrà valore da domani, durerà fino al prossimo 7 settembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova stretta del Governo: chiuse tutte le discoteche

Decreto del governo, mascherine obbligatorie all’aperto: i motivi della decisione

Decreto del governo, mascherine obbligatorie all'aperto
Ministro della Salute, Roberto Speranza (Getty Images)

Il nuovo Decreto del governo è arrivato quasi con una riunione d’emergenza, nel giorno post Ferragosto e per giunta di domenica. Già, ma perché? L’esecutivo è corso ai ripari, dopo l’aumento quasi esponenziale dei contagiati nell’ultima settimana. La paura di una seconda ondata addirittura anticipata rispetto alla previsioni e, soprattutto, le immagini di un certo rilassamento, hanno “consigliato” per la linea dura. Si deve ritornare all’ordine, dunque, perché il Coronavirus c’è eccome al contrario del vaccino. Ci si ammala e si muore ancora, anche nel nostro Paese, ed un giro di vite è sembrato quantomeno obbligatorio per combattere assembramenti senza regole ed una sottovalutazione del pericolo in questo mese agostano.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Bollettino coronavirus del 16 agosto: i contagi tornano a scendere

Impostazioni privacy