Riso e cozze: ricetta cremosa e ricca di gusto

Riso e cozze è una ricetta cremosa e ricca di gusto. Un primo piatto economico perchè realizzato con ingredienti poveri. Vediamo la ricetta

Riso e cozze è una ricetta cremosa e ricca di gusto. Un primo piatto economico perchè è realizzato con semplici ingredienti poveri ma deliziosi. Una ricetta tipica della cucina pugliese ma rivisitata in diversi modi: ognuno ha il suo metodo ed il suo procedimento senza tralasciare però gli ingredienti principali. Vediamo insieme la ricetta rivisitata del riso e cozze su crema di patate.

Ingredienti

  • 300 gr riso
  • 1 kg e mezzo cozze
  • 3 patate
  • 3 tazzine latte
  • 1 litro e mezzo di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe q.b.
  • 1/2 cipolla
  • 2 spicchi aglio
  • noce di burro
  • scorza di 1 limone grattugiata

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Spaghetti alla poverella: un primo piatto gustoso ed economico! La ricetta

Ricetta riso e cozze su crema di patate: il procedimento facile e veloce

Riso e cozze. La ricetta
Foto di ally j da Pixabay

Per eseguire la ricetta del riso e cozze occorre iniziare con pulire e lavare le cozze. Prendete una padella capiente e fate soffriggere l’olio evo con lo spicchio d’aglio. Non appena l’aglio si sarà imbiondito, aggiungete le cozze pulite. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere finchè non siano completamente aperte. A questo punto inserite il pepe, il prezzemolo finemente tritato e mescolate il tutto. Spegnete il fuoco, sgusciate le cozze ed inseritele in una ciotola con il sughetto (quando versate il sugo nella ciotola con le cozze, filtratelo con uno strofinaccio pulito).

Ora procedete con la preparazione della crema di patate. Sbucciate e lessate le patate. Quando sono cotte, scolatele e ripassatele in padella con olio evo ed uno spicchio d’aglio fino a farle sfaldare completamente. Incorporate le tazzine di latte, sei cozze sgusciate e mescolate. Spegnete il fuoco e trasferite tutto in un mixer. Frullate fino ad ottenere una crema. Aggiustate di sale, pepe e mettete da parte.

Prendete una pentola e tostate il riso. Una volta tostato il riso, aggiungente un mestolo a volta di brodo vegetale e fatelo cuocere. Arrivati a metà cottura, aggiungete le cozze con il loro sughetto. Ad un minuto dalla fine cottura, spegnete il fuoco e lasciare riposare. Nel frattempo, prendete i piatti e fate uno strato con la crema di patate. Inserite un paio di mestoli del risotto, spolverate con la scorza di limone grattugiata e servite. La ricetta del riso e cozze su crema di patate è terminata.

Buon appetito a tutti!

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Risotto ai fiori di zucca: la ricetta cremosa e prelibata

Riso e cozze. La ricetta
Riso e cozze su crema di patate (Fonte: Video Screenshot)
Impostazioni privacy